Focolaio in Rsa, 27 i morti di covid. Le Residenze per anziani continuano ad essere un luogo di morte

Il sindaco: "È una tragedia"

146

MONTAIONE – Siamo a Montaione, nella Citta Metropolitana di Firenze, fra la provincia pisana, San Miniato e la val d’Elsa. Siamo in un gioiello della Toscana diffusa, in uno dei borghi più belli d’Italia. Eppure questo tranquillo paese con poco più di 3600 anime è la location di una Rsa, le residenze per anziani che da quando è iniziata l’epidemia di covid-19 sono origine di focolai, teatro di morte.

A nulla è servita la prima ondata, gli scandali e gli errori del Pio Albergo Trivulzio, nella seconda ondata le Rsa continuano ad essere un luogo di pericolo, dove trovano la morte i nostri anziani ed anche gli operatori sanitari, quelli che chiamavamo I nostri eroi.

A Montaione c’è Villa Serena, una residenza per anziani dove il contagio del virus non si ferma, nelle ultime 24 ore è morto un altro ospite. Il sindaco Paolo Pomponi si dice preoccupato: Una tragedia commenta. L’ultima vittima della Rsa di Montaione è un uomo di 86 anni originario di Empoli, morto ieri all’interno della residenza sanitaria Villa Serena, dove da oltre un mese si è sviluppato un inarrestabile focolaio.
Con la morte dell’uomo sono 27 gli ospiti deceduti all’interno della casa di riposo che, prima della pandemia, ospitava un totale di 131 persone.

Servono soluzioni che, al momento, sembrano utopistiche, ma laddove abita il pezzo più fragile della società il virus trova terreno fertile e non si arresta, causando morte e preoccupazione, per chi muore e per chi lavora. Ma nel pieno della seconda ondata, assai più dirompente della prima, le Rsa continuano ad essere un problema, esattamente come a marzo. La seconda ondata era prevista e il gli anelli deboli della catena erano noti, eppure non siamo stati in grado di proteggere i più deboli, non siamo stati in grado di proteggerci.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCirceo. L’Ente Parco rinnova il suo stile di comunicazione, nuove brochure e nuovi pannelli informativi
Articolo successivoAprilia- No categorico ad una nuova discarica sul territorio . Le dichiarazioni dei consiglieri Giusfredi e Zingaretti
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.