Aprilia- No categorico ad una nuova discarica sul territorio . Le dichiarazioni dei consiglieri Giusfredi e Zingaretti

111

Aprilia non deve più essere inclusa fra le zone possibili di nuove discariche .  A ribadirlo coralmente è il gruppo consigliare “ Aprilia in azione “ con Davide Zingaretti e Giorgio Giusfredi attraverso una nota stampa che pubblichiamo in forma integrale :

” In data 20 novembre 2020 l’Assessore Regionale Massimiliano Valeriani ha sollecitato, attraverso una lettera, il Presidente della Provincia di Latina e i Sindaci a individuare i siti pubblici per la gestione dei rifiuti. Pur comprendendo lo spirito che ha portato l’Assessore Valeriani a sollecitare la Provincia di Latina, non possiamo non negare la nostra meraviglia per la puntualità che ha portato l’Assessore Regionale a inviarla subito dopo il Consiglio Comunale di Aprilia che all’unanimità ha espresso il proprio “No” alla discarica in località La Gogna.
Ad ogni modo, è pur sempre vero che questa lettera mette in luce il tanto tempo inutilmente speso senza che la Provincia abbia avuto la capacità di trovare delle soluzioni che, in ogni caso, devono essere necessariamente prese per evitare l’ennesima approvazione di progetti presentati da privati.
Come Aprilia in Azione non possiamo che convintamente ribadire quanto già espresso nella delibera di Consiglio Comunale del 19 novembre scorso:
1. “No” al progetto presentato dalla PAGURO SRL che prevede la realizzazione di una discarica in località La Gogna.
2. Aprilia deve essere esclusa da qualsiasi possibilità per l’insediamento di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti. Perché la nostra città è già satura di impianti e, paradossalmente, ciò vanificherebbe tutti gli sforzi dei cittadini grazie ai quali viene mantenuto un alto livello per la raccolta differenziata.
Attraverso una stretta collaborazione con i gruppi di Azione della provincia di Latina, con cui sono state condivise soluzioni e azioni comuni, monitoreremo con grande attenzione la vicenda auspicando che dalla conferenza dei Sindaci, prevista per domani, possano pervenire indicazioni e soluzioni precise e adeguate.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFocolaio in Rsa, 27 i morti di covid. Le Residenze per anziani continuano ad essere un luogo di morte
Articolo successivoLatina. XXVI edizione del Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini, Ausoni Aurunci”
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.