LAZIO – Dal 2004 a oggi Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua, costituito da Confesercenti, CGIL, CISL e UIL, che com’è noto non ha fini di lucro, ha stanziato risorse per oltre 197 milioni di euro, coinvolgendo 38.343 imprese per un totale di oltre 400 mila lavoratori che hanno potuto fruire della formazione finanziata.

Il Fondo si caratterizza per una consistente presenza di piccole e medie imprese dei settori Terziario, Turismo, Servizi alle imprese, alle persone e manifatturiero.

Da numerosi anni il fondo opera, peraltro con notevole successo, anche nei Settori Socio Sanitario e Automotive, offrendo alle aziende la possibilità di usufruire di finanziamenti per la realizzazione di interventi formativi necessari alla qualificazione, riqualificazione e aggiornamento del personale e anche in risposta agli obblighi di legge in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per il 2022 sebbene non ci siano ancora dati ufficiali, si prevede di incrementare la formazione finanziata nel 2021, che ha registrato, pur con la pandemia, un andamento più che soddisfacente. Sono stati stanziati circa 16 ml di euro di cui hanno fruito 2.132 imprese e circa 25.000 lavoratori con una media per lavoratore di 27 ore/ formazione.

Dati significativi che testimoniano l’importanza di questi processi, per ogni esigenza e ogni tipologia aziendale. Un fiore all’occhiello della formazione finanziata dal Fondo e costituito dal settore Automotive che nel 2021, ha visto coinvolte 421 aziende e oltre 5000 dipendenti.

Tra i brands che collaborano con successo da anni con il Fondo, tanto per citarne alcuni, ci sono i marchi del Gruppo Mercedes, BMW, PORSCHE, Audi, Renault, Jaguar, Toyota ed altri non meno prestigiosi del panorama automobilistico mondiale. A testimoniare l’importanza che riveste Fon.ter per questo settore, in continua evoluzione tecnologica, anche quest’anno il Fondo, come unico Fondo Interprofessionale, sarà presente dal prossimo dal 17 Maggio al 20° Automotive Dealer Day, in programma a Verona e che è considerato in Italia l’evento di riferimento per l’Ecosistema Automotive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFurti in centro: La causa? una banda di ragazzini quindicenni. Arrestati per furti nei negozi e motorini rubati
Articolo successivoTaglia il braccialetto elettronico ed evade. Arrestato dalla Polizia ferroviaria dopo un inseguimento in scooter
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.