Fondi, Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi: domenica la ventesima edizione

286

Monti Ausoni 2015 partenza

FONDI – La classica del Trofeo, la Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, festeggia il suo ventesimo anno cambiando stagione. Eravamo abituati a chiudere la kermesse in pieno autunno proprio a Fondi. La tappa, oltre che un evento sportivo, così, diventava il ritrovo di quanti avevano preso parte a varie gare del circuito e proprio a Fondi coronavano tutti gli sforzi e i successi di una stagione.

Quest’anno cambia tutto, e quella che era la tappa conclusiva del trofeo si presenta nel bel mezzo, come quarto appuntamento, quasi a voler entrare nel cuore del circuito.

Il percorso si ripropone con i dislivelli fastidiosi degli ultimi anni, circa 1500mt, ma con l’aggiunta di 1 km di salita in single track immerso in uno scenario panoramico e suggestivo. I primi 30 km sono in pianura ed è qui che i bikers dovranno alzare i ritmi della pedalata. Il gruppo, fin qui probabilmente compatto, inizierà a sfaldarsi con le prime due vere salite verso i Monti Ausoni e una discesa di 4.5 km che regalerà terreno ai più abili alla guida. Nel finale chilometri molto nervosi con cambi di ritmo continui e arrivo nella splendida area di Villa Demetriana.

La Point to Point presenta significativi cambiamenti. Quest’anno, infatti, i mediofondisti non sono esonerati dalla temibile salita delle “Calamete” lungo i loro 45 km.

Al km 37 , però, proprio su questa salita i percorsi si dividono e qui un’altra novità: 3 km di single track che conduce fino alla Madonna della Rocca. La piana di Fondi, le isole Pontine, Sperlonga e Terracina riempiranno gli occhi di quanti decideranno di rallentare un po’ e darsi un’occhiata intorno.

Ancora una volta, per chi volesse pedalare godendo delle bellezze dello scenario della Riserva Naturale del Lago di Fondi, sono previsti 32 km cicloturistici.

Come sempre, a Fondi i premi (previsti per i primi 5 di categoria marathon e Point to Point e per la squadra più numerosa), il pasta party e il pacco gara (zainetto, prodotti tipici, busta alimentare) saranno generosi.

Seguendo i lavori degli organizzatori (ritrovo alle 7:30 a Villa Demetriana in località San Magno di Fondi con partenza alle 10:00), possiamo finalmente dire che tutto è pronto e la Cicloamatori Fondi, soprattutto nella persona di Gino Marcantonio, padre fondatore della tappa e del Trofeo dei Parchi Naturali, non aspetta che di accogliere le centinaia di bikers che si presenteranno ai nastri di partenza. Insomma, il 29 maggio non c’è alcuna scusa per rimanere a casa!

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Centro Donna Lilith di Latina ,presenta la serata conclusiva di “AFFETTI SPECIALI”
Articolo successivoCalcio Sezze: Auron Berisha convocato tra gli Allievi del Lazio per il torneo delle Regioni