Fondi Music Festival: il “Duo Pitros” in concerto a Palazzo Caetani

54

FONDI – Entra nel vivo con il “Concerto per la Festa Internazionale della Musica” il Fondi Music Festival, giunto quest’anno alla sua decima edizione. La pandemia non ferma ma raddoppia le opportunità di visibilità dell’amata rassegna artistica e culturale che si svolgerà in presenza, consentendo al pubblico più affezionato di godere dello spettacolo dal vivo e di vivere palazzi e monumenti storici della città in una condizione totale immersione musicale, e a tutti gli altri di ammirare la location e ascoltare il concerto in replica sui canali social del Comune di Fondi.

Il prossimo appuntamento con questa felice formula si terrà lunedì 21 giugno alle 18:30 presso la splendida cornice di Palazzo Caetani, all’indomani l’evento sarà trasmesso su Facebook, Instagram e Youtube.

Protagonisti del concerto, che inaugura ogni anno la stagione più intensa in termini di appuntamenti e artisti del Fondi Music Festival, sarà il “Duo Pitros”: una straordinaria coppia artistica composta dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile. Dagli Stati Uniti a San Pietroburgo, dalla celebre Sala Segovia di Linares al Festival di Bergen: il duo ha all’attivo oltre 500 applauditissimi concerti. Questo momento di ripartenza è un’occasione preziosa per la città di Fondi che nelle prime date del festival ospiterà diversi artisti italiani di fama internazionale spesso impegnatissimi in tour mondiali.

L’evento si svolgerà nella stretta ottemperanza delle disposizioni governative per il contenimento epidemiologico del Covid-19 ed è quindi obbligatoria la prenotazione, anche per i soci, mediante l’indirizzo e-mail fondimusicfestival@gmail.com.

«Ogni edizione del Fondi Music Festival è un’emozione nuova – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – questa inedita formula che coniuga il calore del pubblico, garantisce lo svolgimento di eventi in sicurezza e offre agli artisti e alla città una preziosa vetrina mediatica sta regalando al settore grandi soddisfazioni e ci auguriamo di poter proseguire lungo il cammino intrapreso».

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, della Banca Popolare di Fondi, della Regione Lazio e del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino, è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo, dall’Associazione Musicale “Ferruccio Busoni” e dell’Associazione musicale “Sergej Rachmaninov”.

Il Duo Pitros

Il Duo Pitros, in 20 anni di attività, ha tenuto concerti in Europa, Asia ed America.

All’attivo oltre 500 concerti. Si è esibito in importanti sale da concerto; tra queste “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens (USA); “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (RUSSIA), la celebre “Sala Segovia” di Linares (SPAGNA); festival di Bergen (NORVEGIA); Espace Bernanos di Parigi (FRANCIA).

Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 esegue la I italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Il Duo Pitros ha in repertorio ben 15 programmi diversi con musiche(oltre 70 composizioni) che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia sulla Nettunense, investito e ucciso da un Suv il 53enne Damiano Licciardello
Articolo successivoArdeaJazz 6ª edizione il meglio del jazz dell’estate 2021
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.