“La Notte Nazionale del Liceo Classico” non cede il passo alla pandemia.

Nonostante il perdurare del emergenza sanitaria, la manifestazione, che quest’anno tocca il traguardo della settima edizione, avrà ugualmente luogo, anche se solo in versione streaming.

Ad annunciarlo sono la dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti-De Libero” di Fondi, Rosalba Rosaria Bianchi, e i docenti della scuola che, nonostante le difficoltà, hanno scelto di aderire all’iniziativa.

L’evento, che gode del patrocinato dal Comune di Fondi, si terrà venerdì 28 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’IIS “Gobetti-de Libero”.

“Convinti della validità didattica dell’appuntamento, ma soprattutto dell’importanza che il patrimonio classico rappresenta per la formazione delle generazioni di ogni tempo – fanno sapere i promotori – si è scelto di non soccombere agli eventi, ma di resistere e lottare affinché si recuperi, almeno in parte, quella normalità che il Covid-19 ci ha strappato via”.

“Se la pandemia ha impedito l’apertura della scuola e la trasformazione dell’evento in una grande festa aperta a tutta la cittadinanza, come avvenuto in passato – si legge nella nota – quest’anno non mancano alcune belle novità.

È infatti stato deciso di dare spazio ad alcuni dei luoghi più suggestivi della città (il magnifico litorale, il Palazzo Caetani e infine la meravigliosa Giudea) scelti come sfondo per la realizzazione del cortometraggio “Furor et Ratio” e per la lettura del brano finale (in lingua greca con traduzione in italiano), tratto da “Eroe Leandro” di Museo”.

“Fondamentale – concludono gli organizzatori – è stato il sostegno del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, per il patrocinio concesso alla manifestazione e la disponibilità alle riprese video all’interno del quartiere ebraico della città, e del dottor Lucio De Filippis, direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, che ha aperto a studenti e docenti le porte del palazzo Caetani”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBraccianti Sabaudia ; D’ Amato : ” Fatto gravissimo, La Regione prenderà provvedimenti “
Articolo successivoPrescriveva ossicodone ai braccianti indiani per non sentire la fatica, la Asl di Latina condanna il medico di Sabaudia