La Tomba di Nerone resta sempre sotto la tutela della Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per le province Rieti, Frosinone e Latina, ma sarà restituito nella sua fruizione culturale alla città di Formia. Questo il senso del protocollo d’intesa firmato dal sindaco di Formia, Paola Villa, e la Soprintendente, dott.ssa Paola Refice.
A darne l’annuncio lo stesso sindaco nel corso della cerimonia di consegna della Bandiera Verde, complimentandosi per la bontà del lavoro svolto in sinergia dagli assessori al Patrimonio, Paolo Mazza, e alla Cultura, Carmina Trillino.
“So che è stato un lungo lavoro, ringrazio la Soprintendente dottoressa Paola Refice e il suo staff per l’impegno. Lo spirito di collaborazione tra Enti deve essere il percorso ‘obbligato’ affinché i luoghi storici possano avere la valorizzazione che meritano” ha commentato il Sindaco.
Sulla stessa linea, l’assessore Mazza: “Tutela del bene, fruizione del sito, condivisione di sapere ed emozione sono state le motivazioni affinché si arrivasse alla firma del Protocollo”.
“I luoghi narrano. I luoghi sono. La tomba di Cicerone è presente anche nella riproduzione de “L’ Italia in miniatura”. Questo a rimarcare l’importanza del monumento e la sua potenzialità di narrazione”, la conclusione del vice sindaco e assessore alla cultura Carmina Trillino
Il Protocollo permetterà una maggiore frequenza di visite, la possibilità di lavori e progetti per gli studenti, interventi ordinari e programmati di pulizia del verde, ricaduta sull’ offerta turistica della città.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Terminati i lavori di rifacimento del manto stradale di via Migliara 53
Articolo successivoAlessandro Paolucci, consulente finanziario e appassionato di mare: la sua morte ha sconvolto Cisterna. Gravissima la coppia di Latina coinvolta nel terribile incidente sull’Appia