Con l’utilizzazione della “Casa dell’Acqua” in Pineta di Vindicio, i cittadini di Formia hanno contribuito a una importante riduzione del consumo della plastica con il mancato impiego di oltre 146mila bottiglie in PET.

Un nuovo record, stabilito grazie al distributore collegato alla rete idrica prelevata dall’acquedotto pubblico, fruibile 7 giorni su 7, al costo di 5 centesimi al litro, sia naturale sia frizzante, che tra l’altro ha prodotto nel 2020 un ricavo di 7.300 euro, con un costo di gestione di circa 2mila euro, e il conseguente guadagno economico di circa 5.300 euro per il Comune di Formia, proprietario e gestore dell’impianto.

L’incasso sarà impegnato per la realizzazione, prevista nei prossimi giorni, di una nuova “Casa dell’Acqua” nel quartiere San Giulio, in Via Palazzo, vicino al mercatino rionale giornaliero, alle spalle del CONI e dell’ex campo sportivo, che consentirà ai popolosi quartieri di San Giulio, San Pietro e Rio Fresco di usufruire di questo importante servizio comunale.

Analoga per tipologia a quella di Vindicio, la nuova installazione fornirà acqua fresca, naturale e frizzante, controllata da periodiche analisi chimiche e microbiologiche, le cui caratteristiche saranno esposte al pubblico. L’acqua sarà sterilizzata e in ogni erogazione il beccuccio distributore sarà sanificato.

L’intero impianto quotidianamente e automaticamente sanificato dalle 2,30 alle 3,40 con relativa sospensione del servizio. Un sistema di telecontrollo consente il monitoraggio costante del funzionamento dell’impianto e la videosorveglianza sull’intera area circostante.

L’acqua sarà acquistabile sia con la card (utilizzabile per i due impianti, da richiedere al Comune di Formia) che con denaro contante al costo di 5 centesimi il litro.

“Siamo soddisfatti dell’eccellente risultato raggiunto, sia nella riduzione dell’uso eccessivo e scorretto della plastica – scrive il sindaco Paola Villa – sia nell’aver contribuito a fornire uno strumento, la ‘Casa dell’Acqua’ ai cittadini formiani, sempre più attenti e sensibili alle tematiche ambientali. Un alto gradimento che ci ha consentito di investire in un nuovo erogatore, quello di San Giulio e di pianificare le prossime realizzazioni nei quartieri di Santo Janni – Gianola e Penitro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSemplice, Avanti senza Conte.
Articolo successivoFondi. Oggi 20 nuovi casi positivi. Sale a 138 il numero dei contagiati in città nel mese di gennaio