Forti piogge, le raccomandazioni alla cittadinanza

La Protezione civile comunale sta effettuando monitoraggi sui corsi d'acqua e sottopassi

44

LIVORNO – Nonostante non vi siano allerte emanate dalla Regione Toscana, in considerazione delle forti piogge che stanno interessando Livorno, la Protezione Civile comunale, sulla base dei monitoraggi strumentali effettuati e dello scenario in atto su scala locale ha avviato il monitoraggio sul territorio e presidio sui luoghi sensibili, corsi d’acqua e sottopassaggi.

Come previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale è stato aperto il Ce.Si. (Centro Situazioni), con presidio tecnico operativo, nella sede della Protezione Civile comunale, in via dell’Artigianato 41/A.

E’ stato attivato anche il numero di emergenza 0586/824000.

Di seguito le indicazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di allerte la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiombino; 20enne di origine marocchina arrestato durante lo spaccio. Alla vista della Polizia ha tentato di scappare
Articolo successivoMeteo in Toscana: ancora piogge e brutto tempo fino a domenica su tutte le province