File written by Adobe Photoshop? 4.0

Avrà luogo alle ore 09,00 del prossimo 4 settembre a Gaeta la commemorazione del 53° anniversario della scomparsa dell’eroe italo-americano di origine gaetana, Vincent R. Capodanno, Tenente Cappellano della Marina Militare degli Stati Uniti d’America, caduto in Vietnam il 4 settembre 1967. Per la generosità e per l’altruismo mostrati sul campo di battaglia, il 7 gennaio 1969 il Congresso degli Stati Uniti d’America gli conferì, alla memoria, la Medaglia d’Onore che rappresenta la più alta onorificenza militare. Mentre, alcuni decenni dopo, il 21 maggio 2006, la Chiesa Cattolica lo elevò al rango di Servo di Dio, istruendo nel contempo il processo di canonizzazione, tuttora in avanzamento.
Nel corso della cerimonia, promossa dal Comandante della nave Americana USS Mount Whitney, in Piazza Vincent Capodanno, a lui dedicata il 16 agosto del 2016, il Sindaco Cosmo Mitrano e il Capitano di Vascello Dave Pollard deporranno una corona d’alloro davanti al memoriale dell’eroico cappellano italo-americano.
Prevista la partecipazione di rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e non e di autorità civili, militari e religiose, italiane e statunitensi. Invitata anche la cittadinanza.
Ricordiamo sinteticamente ciò che avvenne quel 4 settembre del 1967.
Venuto a conoscenza che uno dei plotoni della sua compagnia stava subendo forti perdite in seguito all’attacco di preponderanti forze nordvietnamite, spinto dall’amore verso il prossimo e con profondo sprezzo del pericolo, il tenente cappellano Capodanno lasciò la retroguardia portandosi in prima linea per incoraggiare, aiutare ed impartire gli ultimi ministeri cattolici ai commilitoni falcidiati dal fuoco nemico, finendo per essere colpito a morte da una raffica di mitragliatrice.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn’altra tragedia a Sezze, 41enne colto da infarto: inutile l’intervento dell’eliambulanza. Ecco chi è la vittima
Articolo successivoTerracina. Limousine in piazza Garibaldi, nota del Comune