Varie segnalazioni sono pervenute questa mattina alla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta. Un diportista stava navigando a pochi metri dalla spiaggia libera di Fontania (Gaeta) mettendo a rischio l’incolumità dei bagnanti presenti in acqua in quel momento.
Una motovedetta della Guardia Costiera è riuscita ad individuare ed intercettare il natante – un semi-cabinato di 6 metri con un motore fuoribordo da 150 CV – nel frattempo ancoratosi all’interno della fascia di balneazione. L’incauto diportista, E.L. residente a Napoli, è stato sanzionato dai militari con un verbale amministrativo da 229 euro per violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto di Gaeta e delle norme in materia di diporto nautico.
Questo tipo di comportamenti sono estremamente pericolosi durante la stagione balneare: si ricorda che le zone di mare ricomprese nella fascia di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere sono riservate prioritariamente alla balneazione.

A Scauri invece, a seguito di una segnalazione pervenuta dalla Polizia locale, la Guardia Costiera è intervenuta, nei pressi del Lido Vascello, per la presenza di due soggetti originari di Pozzuoli (NA), intenti a vendere prodotti ittici direttamente in spiaggia. E’ stata elevata una sanzione amministrativa da 1500 euro per detenzione e vendita di prodotti ittici sprovvisti di tracciabilità, con il conseguenziale sequestro amministrativo di kg. 15 circa di pesce vario (gamberi, seppie, calamari, merluzzi e triglie). La Polizia locale ha inoltre provveduto alla contestazione del commercio abusivo sulla spiaggia ai sensi del D. Lgs. 114/98. Il prodotto ittico è stato quindi destinato allo smaltimento a cura di ditta specializzata, come disposto dal medico veterinario ASL intervenuto: lo stesso prodotto infatti, di dubbia provenienza e peraltro conservato sotto il sole, è risultato privo dei minimi requisiti igienico sanitari e pertanto non idoneo al consumo umano.

In caso di emergenza in mare, contattare il numero blu gratuito 1530, per allertare la sala operativa della Capitaneria di Porto più vicina.
Sul sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it si possono inoltre consultare tutte le Ordinanze di Sicurezza Balneare emanate a livello locale, nonché reperire raccomandazioni e consigli utili per godere del mare in sicurezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino Covid : altri 5 casi a Roma ,1 ad Aprilia, 77 casi da importazione in arrivo dal Bangladesh
Articolo successivoSabaudia. Il saluto del sindaco Giada Gervasi ai Prefetti Trio e Falco.