TERRACINA – Nel pieno rispetto del cronoprogramma sono in corso i lavori di manutenzione all’interno della galleria Tempio di Giove, sulla SS7 “Appia” in provincia di Latina, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane) a maggio del 2021.

I lavori, per un importo di 75 milioni di euro, che verranno eseguiti sia in direzione sud che in direzione nord, riguardano il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta e i piedritti; l’impermeabilizzazione, raccolta e smaltimento delle acque di percolamento; interventi di collettamento e smaltimento delle acque di piattaforma; la messa in opera degli impianti di illuminazione, emergenza, antincendio e videosorveglianza.

Sono in corso, in particolare, i lavori di ripristino della calotta (la parte più alta della volta di rivestimento definitivo di una galleria) mediante l’impermeabilizzazione tra il vecchio e il nuovo getto, la realizzazione della gabbia di armatura e il getto del calcestruzzo.

Mediamente si stanno realizzando 5 conci di rivestimento definitivo della lunghezza di ml 12,50 a settimana (un concio di calotta al giorno).

I lavori della galleria in direzione nord saranno conclusi entro l’estate e successivamente si proseguirà con gli interventi di manutenzione nella direzione sud con le stesse modalità.

Durante le lavorazioni, il transito viene regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata sud per permettere lo svolgimento degli interventi in carreggiata nord, al fine di evitare la chiusura totale di quello che costituisce un punto nevralgico per tutta la provincia di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Furti e danni allo stadio comunale “Fabiani”, Carabinieri e Polizia Locale al lavoro per risalire ai colpevoli
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Pie Paolo Pasolini