APRILIA – Presso la sala conferenze del locale “Le isole” di Aprilia venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 18.30, nell’ambito della manifestazione “La polentata dell’Amicizia”, sarà presentato il volume “Gente di Palude Storie di vita quotidiana”, Edizioni Smart.
Introdurrà la serata Lino Palladinelli, presidente dell’associazione turistica ProLoco Aprilia, organizzatrice dell’evento con le associazioni “Radici di Carroceto”, “Mestieri e tradizioni”, “Radici con le ali”. Giosuè Auletta, durante la serata, parlerà del paesaggio e del territorio della città di Aprilia. Presiederà la manifestazione l’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia.
Alla presentazione del catalogo fotografico “Gente di Palude, Storie di Vita quotidiana” ad Aprilia saranno presenti alcuni degli autori: la professoressa Roberta Sciarretta, lo storico Claudio Galeazzi, le giornaliste Roberta Colazingari e Daniela Novelli.

La pubblicazione “Gente di Palude”, curata da Edizioni Smart è un avvincente connubio tra testi originali, ricerche storiche e suggestive immagini d’epoca, recuperate dal Fondo Carlo Romagnoli, dal Fondo Edoardo Tosti Croce, dal Fondo Giovanni Bortolotti e da diverse collezioni private. Il volume propone un’interessante lettura storica del tessuto socio culturale del territorio pontino in epoca antecedente la Bonifica, fa rivivere gli scenari inediti del tempo.
Le immagini sono accompagnate da testi storici scelti con cura dalla Professoressa Roberta Sciarretta e da lavori di ricerca realizzati da studiosi e appassionati del periodo: “Echi dal regno della febbre” di Mario Polia; “Lestre” di Daniela Novelli; “Mestieri” di Roberta Colazingari; “Vita quotidiana” di Claudio Galeazzi; “Malaria” di Carlotta Antonelli; “Religione” di Francesca Romano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallamano maschile, Gaeta supera in amichevole l’Italia Under 18
Articolo successivoScavi per la fibra ottica, il Comune sollecita lavori a ‘regola d’arte’
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.