Sabato 25 giugno è stata contrassegnata da diverse attività ludiche e sportive organizzate dalla Comunità dei rifugiati Ucraini, sotto la regia dell’instancabile Padre Sviatoslav Tytuliak (direttore dell’Ufficio pastorale Giovanile dell’Esarcato Apostolico per i fedeli ucraini di Rito bizantino residenti in Italia), nella parrocchia di San Francesco. Due le associazioni coinvolte: Gerelò e Valore Salute.

“Le colonie estive per bambini rifugiati sono stati organizzati dall’associazione ucraina “Gerelò” che in italiano significa “La sorgente””, ha detto la presidente dell’associazione Elena Tykhonova. Una giornata all’insegna del divertimento dei bambini e dei loro genitori, caratterizzata a conclusione degli eventi da un torneo di calcetto tra 4 squadre. “Abbiamo trovato la chiesa, stabilimento, gli animatori, abbiamo pagato il pullman da soli, ma ne è valsa la pena. E’ stato un momento anche ecumenico, visto che il prete ortodosso ha organizzato insieme a noi e a Don Sviatoslav gli animatori, la chiesa e tutta l’attività delle colonie”.

“Felice di aver contribuito all’organizzazione di queste manifestazioni sportive oltre che delle colonie marine estive dei bambini ucraini”, ha detto il presidente dell’Associazione Valore Salute, Enzo De Amicis.

“Ringrazio pubblicamente l’azienda EUROPUBBLICITA’ di Latina che ha fornito tutto l’occorrente come indumenti di gioco per le squadre di calcetto, l’Associazione Valore Salute che presiedo per aver offerto i trofei alle squadre e il Comune di Latina che ha donato a ciascun giocatore una medaglia ricordo.

Gesti di fratellanza e di vicinanza tangibile a questi bambini e alle loro famiglie che mantengono ancora viva la fiammella della solidarietà in questa città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Fernando Bassoli, primo sindaco di Latina”: il libro di Licia Pastore edito da Atlantide
Articolo successivoSabaudia. Ballottaggio, alle 19,00 affluenza in forte calo rispetto al primo turno