Gianluca Pellerano
Gianluca Pellerano

Energia, vigore e passione emergono dalle tele di Gianluca Pellerano, un giovane artista genovese. Nato nel 1991 a Santa Margherita Ligure e residente a Rapallo in provincia di Genova, Italia.

Gianluca è un artista poliedrico

Gianluca Pellerano - Listen
Gianluca Pellerano – Listen

Inizia come produttore musicale di musica elettronica e si avvicina all’arte nel 2015, in quegli anni Gianluca condivideva casa con tre giovani artisti. Questo tipo di ambiente, a Milano, fu molto stimolante e determinò la nascita del desiderio di dedicarsi all’arte figurativa. Trascorreva le serate insieme ai suoi coinquilini che dipingevano o creavano opere digitali, allo stesso tempo egli si dedicava alla musica, produceva.

La musica è la via maestra, la pittura è una piacevole scoperta. La sua opera “Listen” è un evidente omaggio al lavoro del produttore musicale. L’anno scorso, Gianluca, ha fondato la sua nuova etichetta in vinile Cime di Rapax (CMDRPX). Rapax è uno pseudonimo giovanile di Rapallo, la città dove attualmente vive Gianluca. Il progetto parallelo è CMDRPXART dove l’artista condivide i suoi lavori, quelli della sua ragazza e dei suoi amici.

Storie di suoni e di vissuto

Gianluca Pellerano - Brasil
Gianluca Pellerano – Brasil

L’armonia musicale è presente nelle sue opere dove il suo inconscio prende una forma ben definita, alla quale egli stesso riesce a dare un senso. I suoi ricordi, le sue esperienze sono meravigliosamente donati al mondo; l’artista ci regala la sua esperienza sulla tela, per noi osservatori diventa uno stimolo, Gianluca crea un contatto profondo con chi si sofferma a guardare le sue opere.

Il giovane racconta storie, “Brasil” ci trasporta nella cultura sudamericana con i suoi colori e le sue forme. È un’opera importante per Gianluca perché racconta del rapporto con suo padre. Un’opera fresca e amara allo stesso tempo “Parla dell’amore per mio padre, il calcio, la perdita”, afferma l’artista.

Gianluca Pellerano è un artista in carriera

Gianluca Pellerano - Occhi indiscreti
Gianluca Pellerano – Occhi indiscreti

Gianluca ha dimostrato di essere molto apprezzato in campo artistico. Sempre nel mirino di curatori d’arte e direttori di gallerie, ha partecipato a numerose mostre: “F_K U” e “New Freedom Think” presso la galleria internazionale M.A.D.S. art gallery; “Good vibes only” e “Nuove primavere” con la Galleria Merlino a Firenze; “The crypt gallery” a Londra. In futuro parteciperà a diverse mostre a Barcellona, con M.A.D.S. art gallery e MEAM MUSEUM. Gianluca è il proprietario e fondatore della vinyl label Cime di Rapax [CMDRPX] la label si è presentata con due relases con due dei migliori artisti della scena mondiale. CMDRPX PROMO FACE con Digregorius e CMDRPX 001 con Doordie (side a) e Digregorius (side b). CMDRPX 002 è già in presale nei migliori negozi di dischi del mondo e il merchandising della label sta per partire: quest’anno ci saranno molte uscite e molte novità.

Oltre all’arte è la musica la materia che ha sempre fatto parte della sua vita. Nel 2015 fu pubblicato il suo primo EP in digitale disponibile su beatport e bandcamp. Dopo molti anni di uscite in digitale con più di 100 tracce disponibili su beatport e bandcamp  a novembre del 2020 viene rilasciato il suo primo EP in vinile dalla nuova vinyl label di Miami (Auriform), distribuito da Subwax Distribution. Dopo il suo primo disco rilascerà altri 3 EP in digitale per le label howl records e Division Virtuel Records.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRiaperta la galleria Sperlonga- Gaeta
Articolo successivoLatina d’una volta, la pizzeria Nuova Greppia di Massimo Focaccia e del campione di baseball Walter De Jacobis
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.