LATINA – “In occasione del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza nata diciotto anni fa per commemorare le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il movimento “Latina nel Cuore” organizza una manifestazione celebrativa presso il monumento intitolato ai Martiri delle Foibe in piazzale Trieste.

L’evento, il quale si terrà alle ore 18:00, prevede l’omaggio al monumento inaugurato il 10 febbraio 2007 dalla giunta Zaccheo, esattamente 15 anni fa: un’occasione doppia, dunque, per ricordare tale data” si legge nella nota del Movimento politico.

“Celebrato il 10 febbraio di ogni anno, il “Giorno del Ricordo” è una solennità civile nazionale italiana istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra.

La commemorazione ricade il 10 febbraio, data in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di Pace a Parigi con il quale si assegnavano l’Istria, Quarnaro, Zara e parte del territorio del Friuli-Venezia Giulia alla Jugoslavia – dando inizio alla feroce rappresaglia che colpì migliaia di cittadini italiani innocenti.

Prenderanno parte alla manifestazione i Consiglieri Comunali di “Latina nel Cuore” Vincenzo Zaccheo, Dino Iavarone, Renzo Scalco e Mario Faticoni. Invitiamo tutta la Cittadinanza alla partecipazione”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Al via il concorso fotografico amatoriale “Fondi da scoprire e vivere”
Articolo successivoPnrr: già 110 milioni a Livorno, ecco dove verranno spesi. In Comune è stato creato uno staff dedicato