BERNA – Se fosse vero sarebbero tempi record: ili immunologi svizzeri saranno pronti a iniziare a vaccinare le persone contro il Covid-19 a livello nazionale già da agosto.

Lo ha annunciato Martin Bachmann, responsabile della cattedra di immunologia dell’Università di Berna.
Bachmann sta attualmente guidando un gruppo di esperti provenienti da diverse università svizzere per lo sviluppo di un vaccino cosiddetto geneticamente sintetizzato, basato su particelle simili al virus. Questi vaccini – in uso per l’epatite B, ad esempio – funzionano abbattendo la proteina che il virus utilizza per attaccarsi a una cellula.
“Abbiamo in programma di immunizzare le prime persone ad agosto e poi di condurre una grande vaccinazione a ottobre”, ha detto Bachmann in una conferenza stampa con l’Associazione dei corrispondenti stranieri presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra
Secondo l’esperto, il nuovo coronavirus è geneticamente stabile e, a differenza dell’influenza, è molto probabile che non richieda più di un vaccino in un periodo di tempo relativamente lungo.
“La nostra strategia è ottenere l’immunizzazione di almeno tutta la popolazione svizzera entro i prossimi sei mesi e quindi iniziare a produrre il vaccino per il mercato globale. Questo è un obiettivo ambizioso, ma vi assicuro che abbiamo buone possibilità”, ha detto Bachmann.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLazio : siamo a 80 nuovi casi, trend 1,3%, occorre stabilizzare questa discesa.
Articolo successivoTrecento mascherine anti Covid-19 per gli over 65 di Cisterna in stato di disagio sociale