Sono stati dimessi dall'ospedale Spallanzani di Roma i venti turisti cinesi che facevano parte della comitiva della coppia risultata positiva al Coronavirus, Roma, 13 febbraio 2020. Sono stati in quarantena 14 giorni e sono sempre risultati negativi al test. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Nel Lazio sono 80 i nuovi casi di positività al coronavirus. Quattordici i decessi, 29 i pazienti guariti. Escono oggi dalla sorveglianza in 17.993. Sono i numeri odierni emersi durante la videoconferenza della task-force regionale per il covid-19.

“Oggi registriamo un dato di 80 casi di positività per il terzo giorno consecutivo sotto i 100 casi e un trend al 1,3%- ha spiegato l’assessore regionale D’Amato- dobbiamo proseguire e stabilizzare questa discesa. Aumentano i controlli sulle rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 472 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (17.993) e coloro che sono entrati in sorveglianza (10.728) più di 7 mila unità. Per quanto riguarda i guariti salgono di 29 unità nelle ultime 24h per un totale di 1.130, e 14 i decessi nelle ultime 24 ore ed è stata superata la soglia dei 100 mila tamponi e di questi oltre 9 su 10 negativi”.

CRONACACoronavirus, a Roma dimessa la coppia cinese: furono primo caso in Italia. “Grazie, ci avete salvato”
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato col dato di oggi a 5.895. Il numero di deceduti fin qui è pari a 363, mentre il numero totale di guariti è di 1.130. Sono attualmente positive 4.402 persone, 1.380 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 184 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 2.838.

“Oggi sono giunti i primi pazienti nei nuovi 20 posti di terapia intensiva nella struttura di alto bio-contenimento dell’Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani. L’istituto ha avuto a disposizione i locali dalla protezione civile nazionale meno di un mese fa e siamo riusciti ad allestirli con tutte le dotazioni tecnologiche in meno di 3 settimane”, spiega sempre D’Amato.
“Un ringraziamento particolare va alla Banca d’Italia per il contributo messo a disposizione di tutte le regioni italiane e che noi abbiamo voluto destinare a questa iniziativa. Va il mio ringraziamento a tutti gli operatori, ai tecnici, alle maestranze edili, agli elettricisti, ai medici, agli infermieri, agli ingegneri che hanno lavorato ininterrottamente giorno e notte nelle ultime tre settimane per raggiungere l’obiettivo. Il lavoro svolto ci consente in così breve tempo l’apertura di una struttura rimasta ferma per tanti anni. Con questi ulteriori 20 posti di terapia intensiva, tutti a pressione negativa, rafforziamo la risposta nella capitale, nella ricorrenza del natale di roma, e lo spallanzani diventa sempre di più il centro di riferimento nazionale”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAmpliamento della discarica a Roccasecca, il sindaco Sacco: «Il governo si è rimangiato la parola, provo imbarazzo ad indossare la fascia di primo cittadino. Siamo un comune piccolo ed emarginato»
Articolo successivoGli immunologi svizzeri: «Pronti a vaccinare le persone contro il Covid-19 ad Agosto»