Circa 60 giovanissimi atleti sono convenuti oggi a Pontinia, per salutare in festa la conclusione del Progetto Multisport, promosso dai Centri Coni.

Tra lezioni, esibizioni e sfide divertenti, le tre associazioni sportive che hanno preso parte al Progetto CONI hanno terminato un percorso che, partito a gennaio, ha visto i ragazzi di ciascuna associazione cimentarsi nello sport delle altre.

La A.S.D. Scuola Taekwondo Terracina 1984, con il maestro Andrea Di Girolamo, l’A.S.D. Aquaria, con l’allenatrice Donatella D’Amici e l’A.S.D. Handball Club Cassa Rurale Pontinia con l’istruttrice-giocatrice Nerea Costanzo, hanno infatti impegnato i piccoli atleti, dagli 8 ai 12 anni, in lezioni di Taekwondo, Nuoto e Pallamano in più appuntamenti, a rotazione, presso le varie strutture.

“Siamo ripartiti -dice la Delegata CONI Provinciale Alessia Gasbarroni – molti dei progetti CONI erano stati sospesi causa pandemia, li abbiamo recuperati tutti e contiamo, già da quest’estate, di tornare ai numeri pre-covid. I centri CONI, poi, crediamo siano tra i progetti più importanti, hanno infatti l’obiettivo di offrire a tutti i giovani la possibilità di praticare l’attività sportiva con differenti percorsi indirizzati anche alla ricerca del proprio talento che nel futuro potrebbe sfociare nell’alto livello, di arrivare ad acquisire competenze motorie e sportive e ad affinare i gesti tecnici specifici attraverso la sperimentazione di diverse discipline sportive e di orientare e motivare i giovani in modo corretto contrastando il fenomeno dell’abbandono, il cosiddetto effetto Drop Out, grazie anche al trasferimento del talento da una disciplina ad un’altra. Inoltre consentono alle Associazioni Sportive di venire in contatto e “fare rete”, cosa importante in questo momento di difficoltà generalizzata”.

Alla giornata finale ha partecipato anche il sindaco Eligio Tombolillo, che nel suo intervento ha confermato e ribadito la disponibilità della città di Pontinia “a favorire gli eventi sportivi sul territorio anche e soprattutto in un’ottica di promozione di stili di vita sani per i nostri ragazzi”.

Al termine dell’evento, infine, non è mancato un momento di confronto tecnico. Gli allenatori delle citate discipline, sotto la guida del coordinatore tecnico CONI Latina, Marcello Zanda, hanno incontrato i coordinatori tecnici CONI regionale, Marco Tamantini ed Antonella Ferrari, venuti da Roma per monitorare l’esito del progetto e fare il punto sugli sviluppi motorii dei ragazzi. I coordinatori si sono detti soddisfatti dei risultati del Progetto e si sono complimentati per l’ottima organizzazione e per la partecipazione entusiastica di ragazzi e genitori.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCorradini (Lega): “Sui quesiti referendari si sa poco o nulla, noi in piazza per informare i cittadini”
Articolo successivoI bambini di Sermoneta, Custodi del mondo – manifestazione martedì 7 giugno