Lo scorso fine settimana la Lega, e non solo in provincia di Latina, ha allestito diversi gazebo nelle varie piazze per informare circa i quesiti a base del referendum calendarizzato il prossimo 12 giugno, contestualmente al voto amministrativo.

Cinque le domande sottoposte ai cittadini, tese a riformare la giustizia italiana. Nello specifico si chiederà di esprimersi in merito a: separazione delle carriere (tra giudici e pm), custodia cautelare durante le indagini, legge Severino – incandidabilità dopo la condanna, pagelle ai magistrati, riforma del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

Votando per il si, si desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata. Votando no, invece, si vuole che la norma resti in vigore.

A Terracina il referente della direzione provinciale della Lega di Latina, Gianluca Corradini, ha voluto partecipare attivamente a questa importante iniziativa, sottolineando come: “l’esperienza fatta nello scorso fine settimana con i gazebo in piazza per sensibilizzare sull’importanza del prossimo voto referendario del 12 giugno è stata a dir poco illuminante”.

“Sono state tantissime le persone, non solo a Terracina, ma in tutta la provincia e, mi viene da dire, in tutta Italia aggiunge Corradini – che volevano essere informate sui quesiti, visto che la stampa nazionale sta facendo poco in questo senso.
“Quello che maggiormente mi ha impressionato è stata la fame di informazioni delle persone. I cittadini vogliono essere in prima linea e dare il proprio contributo. Capiscono l’importanza dei quesiti proposti e, soprattutto, quanto l’esito referendario possa rappresentare un momento di grande cambiamento a livello politico”.

Corradini, pertanto, invita gli elettori a farsi parte attiva in questo delicato ma fondamentale momento che la nostra Repubblica sta attraversando: “Con uno sforzo, piccolo, di tutti, il referendum porterà i frutti che tutti noi speriamo. Ricordiamo, infatti, che per essere valido deve raggiungere la soglia del 50% più uno dei votanti. Un impegno che tutti dobbiamo assumerci per il bene del nostro paese”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDe Amicis, Pd: «Con approvazione del Pef parta una nuova fase per l’azienda speciale Abc»
Articolo successivoGrande festa a Pontinia per la conclusione del progetto multisport dei Centri Coni