FONDI – Fa ancora una volta centro “Musica Insieme”, il tradizionale concerto di fine anno promosso dall’Istituto comprensivo Garibaldi di Fondi, tenutosi presso l’Auditorium “Sergio Preti”.
Protagonisti dell’edizione 2025 gli alunni del percorso ad indirizzo musicale: ragazzi e ragazze che, come per gli anni precedenti, hanno affrontato con dedizione, entusiasmo e serietà un cammino formativo tanto affascinante quanto impegnativo. Un viaggio che li ha condotti non solo alla conoscenza dei vari strumenti (violino, flauto traverso, chitarra, pianoforte, tromba e percussioni), ma soprattutto alla scoperta di sé stessi, della bellezza del suonare insieme e della potenza comunicativa della musica.
L’orchestra interscolastica salita sul palco non è solo un gruppo di giovani musicisti, ma un vero e proprio esempio di come la scuola possa essere luogo di crescita culturale, personale e sociale. Ognuno di loro ha affrontato prove, spartiti, momenti di incertezza, ore di studio ma sempre con la voglia di migliorarsi e di condividere con gli altri la propria passione.
«“Musica Insieme” – spiegano gli organizzatori dell’Istituto Garibaldi – non è solo il titolo di un evento, è un messaggio: è la forza del fare rete, del crescere con armonia, dell’accordarsi, proprio come in un’orchestra, nelle diversità, trovando nell’ascolto e nella collaborazione la chiave del successo. L’eco di questa esperienza ha già travalicato le pareti dell’Auditorium e della scuola arrivando dritta al cuore di una cittadina che, grazie a questi giovani e al lavoro instancabile dei docenti, riscopre ogni anno la magia della musica dal vivo».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.























