Guardia di Finanza, presentato bilancio annuale del 2016

204


LATINA – Si è svolta ieri a Latina, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo “M”, alla presenza del Comandante Provinciale, Col. T.ST Michele Bosco, la presentazione del “Rapporto Annuale 2016”.
Le attività svolte dai Finanzieri che operano tra il capoluogo e la provincia pontina spaziano dalla prevenzione e repressione dei fenomeni evasivi al contrasto patrimoniale alla criminalità economica e organizzata, dalla lotta agli sprechi di risorse pubbliche all’antiriciclaggio ed alla lotta ai traffici illeciti.
Sono stati accertati sprechi e/o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni patrimoniali allo Stato per più di 17 milioni di euro e segnalati alla Magistratura contabile 129 soggetti per connesse ipotesi di responsabilità erariale.
Individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema Sanitario Nazionale per circa 10 mila euro, con due denuncie all’Autorità Giudiziaria.
Eseguiti provvedimenti di sequestro ai sensi della normativa antimafia di 121 beni mobili e immobili, 6 aziende, nonché quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro.

Dalle operazioni antidroga stati sequestrati oltre 20 Kg di sostanze stupefacenti a carico di 57 soggetti, 22 dei quali arrestati.

In materia di tutela dell’ambiente sono stati sequestrati: 1 discarica, 2 immobili e 500 mq di aree utilizzate a stoccaggio rifiuti.

Nel settore della contraffazione sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 182 persone, e sequestrati 80.000 prodotti illegali, quali: elettronica, giocattoli, moda, accessori per la telefonia.

Contro l’evasione e le frodi fiscali, sono stati scoperti 157 “evasori totali” (soggetti completamente sconosciuti al fisco) e 15 evasori “paratotali” (soggetti parzialmente sconosciuti al fisco).
Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie, per oltre 17 milioni di euro, per il recupero delle imposte evase nei confronti di responsabili di frodi fiscali; sono stati effettuati 10 interventi nei confronti di soggetti che avevano dichiarato fittiziamente la propria residenza all’estero avanzate proposte di sequestro per circa 38 milioni.

Nel settore dell’evasione immobiliare sono stati effettuati 85 interventi volti ad individuare casi di affitti in nero.

Le attività di contrasto al lavoro irregolare hanno accertato 39 datori di lavoro che hanno impiegato 104 lavoratori in “nero” e 46 lavoratori irregolari.

A seguito delle indagini conclusosi nel 2016 per reati ed altri illeciti contro la Pubblica Amministrazione, sono stati denunciati 73 soggetti (peculato, abuso d’ufficio, corruzione e concussione), di cui 2 tratti in arresto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImportanti i risultati per il commercio a Fondi ottenuti in sinergia tra Ascom Fondi, FIVA Lazio Sud e Amministrazione Comunale
Articolo successivoRogo nella notte, auto in fiamme a San Felice