I migliori interpreti del ‘900 europeo per Palazzo Blu

La prossima mostra del più importante museo pisano sarà una collezione del Philadelphia Museum of Art

128
La Crocifissione, Chagall 1940

PISA – Svelata la prossima mostra invernale a Palazzo Blu, dopo i Macchiaioli arriva la collezione del Philadelphia Museum of Art. Le avanguardie e il ‘900 sono il tema della mostra, con l’ampia collezione di artisti europei allestita dall’importante museo statunitense. Kandinskij, Mirò, Chagall, Picasso, Duchamp, Ernst, Mondrian, Matisse, Gris e Klee, sono gli artisti che saranno presenti a Palazzo Blu. Insieme ai dipinti, installazioni, contributi video e altro materiale per circostanziare i periodi storici più rilevanti del ventesimo secolo.

Circles in a Circle, Kandinskij 1923

Dopo i Macchiaioli dell’esposizione dell’anno scorso il museo pisano mantiene la linea del tempo in maniera progressiva e passa al ‘900 e ai suoi interpreti. È il secolo della velocità, del moto e del volo, della riconcezione degli spazi, delle linee e delle dimensioni, è il secolo della tecnologia ma anche del sangue, con le tragedie della seconda guerra mondiale e degli stermini di massa che incombono. L’artista europeo del ‘900 si appresta ad avere una missione e un impegno artistico e culturale che va necessariamente “oltre” il tempo e le forme del realismo. La mostra inizia con un significativo autoritratto di Picasso a 25 anni che si rimbocca le maniche con la tavolozza in mano per prepararsi al “lavoro”. La storia del “secolo breve” rappresentata dalla mostra si snoda tra la “Belle Epoque” e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Il percorso espositivo si chiude con uno dei dipinti più rappresentativi, la Crocifissione del 1940 di Marc Chagall, eletta a simbolo dall’artista russo francese di religione ebraica, come la Crocifissione Bianca custodita a Chicago e le altre ai Musei Vaticani a Roma, del sacrificio di tutti i profeti di fronte alla tragedia della Shoah e della guerra. “Le Avanguardie. I capolavori del Philadelphia Museum of Art” è una mostra organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre ed è finanziata da Fondazione Pisa. Apertura 23 settembre 2023, chiusura 7 aprile 2024. Info e biglietti: https://palazzoblu.it/.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro all’incrocio tra via Quarto e via Medici: un uomo e un’anziana trasportati in ospedale
Articolo successivoAprilia- Aree verdi disponibili per l’affidamento per associazioni e privati
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.