I numeri della ripartenza del Caprilli: 40 eventi tra corse e momenti culturali e di spettacolo, 33 mila spettatori e 60 persone a lavorare

Il sindaco Luca Salvetti fa il bilancio della riapertura e presenta gli obiettivi del 2022

34
Le tribune del Caprilli abbandonate, saranno ripristinate - Foto Facebook Luca Salvetti

LIVORNO – Il primo bilancio della riapertura dell’ippodromo Caprilli e i numeri della ripartenza sono stati illustrati oggi in Sala Cerimonie di Palazzo Comunale dal sindaco Luca Salvetti. Dopo anni di chiusura il Caprilli ha riaperto le porte la scorsa estate per ospitare eventi culturali e spettacolari e da lunedì 8 novembre sono iniziate le corse.

“Il 2021 è stato un anno impegnativo per l’ippodromo Caprilli – ha spiegato il sindaco Salvetti – abbiamo messo insieme i progetti, pubblicato i bandi di gara, affidato i lavori e iniziata la realizzazione.

Nonostante i tempi stretti, grazie al lavoro di tutti, in estate siamo riusciti a riaprire i cancelli del Caprilli, a dimostrazione che se c’è la volontà le cose in questa città si possono fare, bene e in tempi brevi, come il rifacimento di piazza del Luogo Pio. Questo è un marchio che la mia Amministrazione intende dare ad ogni percorso da intraprendere a beneficio di Livorno”.

Il Sindaco ha proseguito elencando i numeri della ripartenza “che ci permettono di guardare a questo anno appena iniziato con ottimismo”.

Ha anche aggiunto un dato importante che riguarda il contenzioso che il Comune di Livorno aveva con la società Alfea, precedente gestore dell’ippodromo. “In bilancio erano stati accantonati 3 milioni di euro, ma alla fine, grazie al lavoro dell’ufficio Avvocatura del Comune, la sentenza definitiva è stata di 100 mila euro. In bilancio si sono così liberati 2 milioni e 900 mila euro. Con l’ultima finanziaria poi – ha aggiunto il Sindaco – con un emendamento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono stati stanziati 7 milioni di euro da erogare in due anni agli ippodromi aperti nel 2021 e cioè Livorno e Palermo.

I fondi stanziati dal Ministero saranno a disposizione della società Sistema Cavallo che gestisce il Caprilli.

Inoltre tutti gli ippodromi italiani in funzione, a breve, potranno disporre della quota parte per la prossima stagione ippica decisa dal Mipaaf, tra questi naturalmente ci sarà anche il Caprilli.

Questo è stato possibile grazie al lavoro di tutti coloro che si sono impegnati per la riapertura dell’Ippodromo Federico Caprilli, un bene prezioso che caratterizza la nostra città”.

Il sindaco Salvetti ha concluso l’incontro in sala Cerimonie con gli obiettivi da raggiungere quest’anno nella programmazione dell’ippodromo, ovvero: “Corse estive in notturna e invernali, eventi culturali e spettacolari nei mesi più caldi e un maxi concerto (covid permettendo) con 10 mila spettatori”.

Qui di seguito i numeri della ripartenza:

10 giornate di Corse

55 corse disputate

448 cavalli dichiarati partenti

320.400 euro di montepremi per stanziamento ordinario

42.900 euro di montepremi per handicap principali (Premio Inverno e Coppa del Mare)

60 addetti impiegati (totalizzatore, organizzazione corse, regia, bar, ditta pulizie)

280 addetti ai lavori (artieri, fantini, allenatori, personale Mipaaf, maestranze varie)

33.000 spettatori totali

20.000 spettatori per gli appuntamenti ippici

13.000 spettatori per concerti eventi e rassegne


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna di Latina. Il sindaco Valentino Mantini: “I miei primi cento giorni di amministrazione”
Articolo successivoGiorno della Memoria, le iniziative in programma per ricordare l’anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto