LATINA – È l’Amministratore Delegato di casa ICAR, la Dott.ssa Barbara Donati, a presentarci la nuova Renault Megane, dotata di un altissimo livello di tecnologia e completamente elettrica. La nuova Megane, infatti, è figlia del cambiamento profondo del prodotto Renault, noto Costruttore francese pioniere della motricità elettrica: assistiamo pertanto ad alcune trasformazioni radicali accelerate, con nuovissimi modelli che si adattano ai tempi che cambiano velocemente.

È invece Davide Roccia, Responsabile Vendite Renault, a raccontarci nel dettaglio la nuova Renault Megane, frutto della strategia dell’italiano Luca de Meo, nuovo CEO della casa automobilistica francese che ha lanciato la cosiddetta “Renaulution”, ovvero una rivoluzione “molto Renault”. De Meo ha riproposto infatti alcune intuizioni come, ad esempio, il recupero della vera identità di marca, dei valori e dello stile. Una visione concreta che inizia con la ri-stilizzazione del logo (vera firma dell’auto) e con un’autentica rivoluzione tecnologica.

La nuova Megane rappresenta infatti un po’ la bandiera da questo punto di vista: in primis sotto l’aspetto della sicurezza del veicolo, con Renault che si dimostra ancora una volta molto attenta alla sicurezza degli utenti – su questo veicolo, infatti esordiscono una serie di ADAS che portano nuove modalità di utilizzo, ad esempio, sull’uscita di carreggiata e sulla frenata di emergenza attiva; inoltre, per quanto riguarda la motricità elettrica, su Megane ETech si conferma la possibilità di ricaricare di serie in corrente alternata fino a 22 KW, ma introducendo anche la ricarica in corrente continua, ovvero le famose fast charge – in questo caso a 130 kW piuttosto che 85, poiché un’altra innovazione è l’allungamento dell’autonomia da 300km sino a 470.

L’altra grande novità della nuova Megane, infine, è la scelta di realizzare un sistema multimediale al miglior livello dei sistemi di infotainment con Google integrato, con schermi da 12 pollici che funzionano come uno smartphone e un’assistente vocale che permette di non utilizzare tasti o menù, ma semplicemente di impartire comandi all’automobile attraverso l’assistente di Google – o, per chi volesse spingersi oltre, integrando il proprio account direttamente sull’auto o utilizzando il mirroring con il proprio Smartphone via wi-fi. Sarà così possibile ascoltare messaggi WhatsApp, musica su Spotify o utilizzare Waze e Google Maps. Interessante che l’auto, di serie, garantisca gratuitamente per sei mesi il traffico dati, in collaborazione con Orange. 

Ovviamente per acquistare la nuovissima e tecnologica Megane è possibile godere degli Ecoincentivi: con tre versioni possibili l’auto, di 4 metri e 20, offre anche un’ottima abitabilità grazie alla piattaforma nativa elettrica – cofano corto e batteria piatta sotto i sedili –, dimostrandosi in tutto e per tutto un gioiello di tecnologia dal design innovativo. Non resta che venire a scoprirla dal vivo presso ICAR Spa, Concessionaria Renault situata a Borgo Piave 93, a Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAngolo del libro: dal 9 al 18 luglio incontri con l’autore alla Festa della Mietitura
Articolo successivoRiparato il guasto alla centrale telefonica del Goretti. Ora tutte le linee ASL funzionano
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.