Il 13 settembre seconda tappa della tournée del Complesso strumentale “Fanfarra Antiqua” di Cori

61

CISTERNA – Prosegue con interesse e con molte aspettative di successo il circuito di concerti promosso dal Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” di Cori.
Prossima tappa CISTERNA DI LATINA dove il Complesso Strumentale si esibirà all’interno del prestigioso Palazzo Caetani (XVI sec.).
Negli anni in cui il MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo invita le organizzazioni turistiche e culturali a promuovere i Borghi, i centri storici, i Musei, i Monumenti, i Cammini percorsi dai pellegrini in epoche passate, con l’obiettivo di promuovere soprattutto il cosiddetto Cammino Lento, in particolare per riscoprire con tranquillità quello che è il Patrimonio Culturale dell’Italia, architettonico, artistico e storico, il Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” di Cori ha pensato di presentare, oramai da qualche anno, un’interessante rassegna sulle musiche del Cinquecento, denominata “CHIESE, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA” – Soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del Rinascimento lungo i cammini dei pellegrini. Una rassegna di melodie in concerto tratte dai trattati del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), attraverso una tournée di concerti in alcuni luoghi di alto interesse architettonico, artistico e storico del territorio del Lazio; concerti che saranno affiancati anche da visite guidate e mostre sul patrimonio culturale dei luoghi interessati, sugli antichi trattati di musica e sulla liuteria antica; e poi collateralmente animazioni e balli rinascimentali con artisti in costumi d’epoca, conferenze sui cammini di fede e sui pellegrini, degustazioni di pietanze, dolcetti, ripresi da ricette rinascimentali e preparati dai ristoratori locali e vini doc di importanti aziende del territorio.
Un’attività culturale molto interessante, particolare, che sarà presentata con l’intento di ricreare un percorso, un viaggio nel tempo, ispirato dal desiderio profondo di riportare alla luce i tesori di un’epoca.
Gli spettatori saranno condotti mirabilmente nel Rinascimento, tra musiche, danze e antiche arti, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane riprenderanno vita.
Con il patrocinio e contributo della Regione Lazio, con il Patrocinio del MIBACT – Direzione Regionale Musei Lazio, dell’ANCI Lazio, della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta, dei Comuni Cori, Segni, Cisterna di Latina, Maenza e Arpino, delle Pro Loco di Cori, Cisterna di Latina e Arpino, la tournée di concerti, dopo Cisterna, proseguirà il 19 settembre a Maenza, 26 settembre a Cori, 27 settembre ad Arpino ed infine 3 ottobre a Sermoneta.
Dunque domenica 13 settembre la seconda tappa si svolgerà a Cisterna con inizio alle ore 19 all’interno del cortile porticato di Palazzo Caetani (XVI sec.).
Alle 18:30, gli spettatori potranno assistere a una visita guidata del complesso monumentale con la collaborazione delle guide turistiche della Pro Loco di Cisterna.
Il Palazzo Caetani di Cisterna fu costruito nel 1560, per volontà di Bonifacio Caetani, e fatto erigere sulle rovine dell’antica rocca dei Frangipane, inglobando una torre quadrata in pietra.
I Caetani ne fecero la loro residenza principale per il dominio sui loro latifondi nelle paludi pontine e chiamarono ad abbellire la residenza diversi artisti come i fratelli Federico e Taddeo Zuccari, Girolamo Siciolante da Sermoneta e Stefano Duperac.
Costituito da esperti musicisti, giovani e meno giovani, di diverse città del territorio, il Complesso Strumentale di Cori, attraverso un’approfondita ricerca scientifica, ha raggiunto l’obiettivo della costruzione e realizzazione di un particolarissimo concerto effettuato con pregiati costumi del XVI secolo, in cui viene presentata in particolare la rievocazione storica delle melodie elaborate dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), uno spettacolo sempre in continua evoluzione che ricrea un’atmosfera di emozioni e piaceri antichi, anche attraverso la presentazione in queste occasioni di danze dell’epoca, coadiuvato dalla Compagnia di Danza rinascimentale “Tres Lusores” di Cori.
Le finalità principali perseguite sono quelle di salvaguardare una parte importante della cultura musicale del Rinascimento italiano, oltre a quella di conservare, promuovere e valorizzare la memoria storica del territorio dei monti Lepini e del Lazio.
Il Complesso per questa tournée si gioverà della collaborazione di Maestri di riconosciuta esperienza come il direttore musicale Carlo Vittori (clavicembalo, flauto, percussioni), Mauro Salvatori (flauto, piva rinascimentale), Francesca Candelini (flauto), Carlo Marchionne (flauto), Roberta Polverini (soprano), Mariangela Cafaro (soprano), Anna Maria Gentile (viola da gamba), Laura Fabriani (tammorra) e Orazio Fanfani (percussioni).
I diversi brani musicali selezionati saranno arricchiti da coreografie di vita di corte, tra balli e arti del Rinascimento.
Al termine di ogni concerto sarà offerto un banchetto di pietanze e dolcetti rinascimentali locali preparati dalla Trattoria “Da Checco”, dalla Trattoria “Da Metardo” e dai Biscottifici “Alessi” e “Trifelli, tutti di Cori.
Per prevenire e contenere la diffusione del contagio COVID-19 si entrerà su prenotazione telefonando alla Pro Loco di Cisterna ai numeri: 06 96834329 – 3338217180


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteThe Darkroom Project #8 a S. Martino al Cimino (Viterbo) dal 18 al 20 settembre
Articolo successivoUna cittadina e una lavoratrice in politica per servire il territorio, Eleonora Baldi racconta perché i livornesi dovrebbero sceglierla
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.