campionato macellai

Il Campionato Italiano Giovani Macellai – Federcarni, l’unica competizione di settore dedicata ai giovani talenti della macelleria, riparte domenica 13 giugno 2021 a Latina.

L’evento è organizzato insieme a Federcarni Confcommercio Lazio Sud, Latina Formazione e Lavoro e Provincia di Latina. La location scelta per la 6° tappa della competizione è la sede dell’Agenzia formativa Latina Formazione e Lavoro, presso il Campus dei Mestieri di Latina Formazione e Lavoro in Via Epitaffio km 4,200.
A organizzare l’appuntamento, con il coordinamento della Federazione Nazionale Macellai, è la sezione locale di Federcarni Confcommercio Lazio Sud, capitanata dalla Presidente Mara Labella, affiancata dai macellai dell’associazione, da Bruno Bulgarelli e Augusto Muraro – Direttivo Federcarni, Ambasciatore Federcarni per il Centro-Sud e membro del Collegio dei Probiviri – , nonché dallo staff di Latina Formazione e Lavoro.
La competizione, destinata ai giovani talenti della macelleria, si articola in molteplici tappe di Qualificazione lungo tutta la penisola, da settembre 2019 a settembre 2021. Per l’appuntamento di Latina sono stati selezionati 16 concorrenti che, suddivisi in due gruppi, si esibiscono in una prova della durata complessiva di circa 2h e 30’. Una Giuria, qualificata ed imparziale, osserva i concorrenti al lavoro e valuta il loro operato in base a diversi parametri: disosso, sezionamento, manualità sia nel taglio sia nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione, degustazione. Per ciascuno dei criteri sopraelencati ogni partecipante riceve dalla Giuria un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale è dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri. Si qualificano per la Finale di Modena del 12 settembre 2021 i primi due classificati, mentre il terzo e il quarto classificato accedono in Semifinale. Come per le precedenti
tappe, sono previsti Premi speciali assegnati dai partner Federcarni: il premio Epta – Eurocryor “Sicurezza alimentare e abilità tecnica”; il premio Cuomo Method® “L’Innovazione in Macelleria”. Nel corso della giornata sono previste numerose esperienze e iniziative, nonché momenti educativi e di approfondimento, organizzati in sinergia con i Partner del Campionato, il cui supporto è indispensabile ai fini della buona riuscita della manifestazione: Epta – Eurocryor, Zanussi Professional, Pool Pack, Stagionello – Cuomo Method®, Contital, Bord Bia – Irish Food Board, Pagani, Greci, Grilioo, De Angelis – Project & Design, Sirman, Tagliabene


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteValletta (Lega): “Tre anni di gestione fallimentare del trasporto pubblico locale e i disagi per i cittadini e lavoratori continuano ad aumentare”
Articolo successivoSuperate 4 milioni di dosi somministrate nel Lazio. Lunedì si passa in zona bianca. A Latina solo 15 nuovi casi