LATINA – Il Centrodestra: «Colazingari sospende la democrazia. Grave il suo atto sui lavori del Consiglio comunale di Latina»

Il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Colazingari ha inviato lunedì una nota ai consiglieri disciplinando le “nuove regole” di gestione del consiglio comunale.

«Alla lettura del documento – si legge nella nota – si rimane sbalorditi per le limitazione dei diritti dei consiglieri. Una vera e propria sospensione della democrazia. In maniera del tutto arbitrale il presidente del consiglio potrà decidere quali ordini del giorno potranno essere differibili e inoltre vengono bloccate le commissioni non urgenti e le mozioni. Non è scritto da nessuna parte, come abbiamo fatto rilevare in una nota congiunta  firmata da tutti noi e indirizzata a Colazingari, che il presidente del consiglio possa limitare il lavoro del consiglio comunale in maniera del tutto arbitraria, soprattutto in un momento come questo in cui la politica deve unirsi per lavorare duramente per dare risposte ai cittadini. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso! Il sindaco Coletta  per mano del presidente Colazingari,  ci imbavaglia ancora una volta provando a renderci ulteriormente inermi con questo documento

Il DPCM non prevedeva modifiche al lavoro dei consiglieri comunali o una loro limitazione ma semplicemente la possibilità di far svolgere in videoconferenza le sedute. Per cambiare i regolamenti serve modificare il Tuel. Vorremmo capire quali fonti del diritto abbia consultato il presidente Colazingari per disporre queste modifiche. Sta forzando le regole facendo una evidente azione anti democratica. Ancora una volta assistiamo sbalorditi, come facciamo rilevare nella nota inviata a Colazingari, al tentativo di strumentalizzare qualcosa a fini elettorali nel tentativo di limitare il confronto e la dialettica tra le parti perpetrato da questa maggioranza. Invitiamo il presidente Colazingari a ritirare e modificare la nota al fine di garantire il regolare svolgimento del lavoro dei consiglieri comunali e salvaguardare l’importante  funzione degli eletti nel comune di Latina. In caso contrario valuteremo tutte le azioni necessarie a ripristinare le regole democratiche».

Così i consiglieri comunali di Latina: Alessandro Calvi,  Giovanna Miele, Giorgio Ialongo, Matteo Coluzzi, Nicola Calandrini, Matilde Celentano, Raimondo Tiero, Andrea Marchiella, Massimiliano Carnevale, Vincenzo Valletta


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLaurearsi al tempo del Coronavirus: Ilaria Pacini di Sermoneta diventa dottoressa via mail
Articolo successivoCoronavirus : scende la temperatura,solo 4 nuovi contagi,nel pontino. Si apre il fronte di Aprilia, dove si sono registrati 11 malati
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.