Il commento del gruppo consiliare del PD dopo la Commissione Cultura tenutasi ieri 7 settembre 2023

52

Il commento del gruppo consiliare del PD dopo la Commissione Cultura tenutasi ieri
“La seduta della Commissione Cultura ha confermato come, in vista della candidatura di Latina a capitale italiana della cultura, l’amministrazione Celentano stia procedendo in maniera opaca e confusa. Pesa, come già fatto notare in altre circostanze, l’assenza di un assessorato alla Cultura”. A dirlo è il gruppo consiliare del PD – Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi – in una nota.
“Abbiamo chiesto – spiegano – di dare impulso ad un vero e proprio percorso plurale e condiviso capace di accogliere le istanze di tutte le parti politiche oltre che dei cittadini e delle cittadine che, per il momento, sono stati coinvolti soltanto con un questionario costruito frettolosamente e che presentava diverse lacune”. Proprio sul questionario pubblico: “L’Assessora Muzio, presente in Commissione Cultura, ci ha negato la possibilità di consultarne l’esito. È secretando i dossier che l’amministrazione Celentano intende coinvolgerci? Fortunatamente, grazie alla richiesta che abbiamo fatto con le altre opposizioni di consultare il dossier per conoscere il progetto, la Commissione Consiliare si è aggiornata a giovedì prossimo quando potremo analizzare il tutto dettagliatamente”.
“Nessuno mette in dubbio l’importanza di questa candidatura specialmente se vista nell’ottica del centenario di Latina nel 2032. Momento a cui dovremo arrivare con lo sguardo volto al futuro, senza nostalgie del passato, e con un patrimonio culturale veramente valorizzato. Ecco perché è importante capire cosa fare del Teatro, della Biblioteca, della Banca d’Italia, del garage Ruspi. È di questo che dovremmo parlare affinché la candidatura a capitale della cultura non sia solamente un fine ma il mezzo per ripensare e dare nuova vita agli spazi culturali della nostra città. Ribadiamo – concludono – la massima disponibilità a contribuire perché tutti tifiamo per Latina e ci auguriamo di centrare questo prestigioso titolo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEmergenza rifiuti in provincia, Rida pronta a riaprire ma chiede analisi certificate sui conferimenti
Articolo successivoVia Nascosa, primo sopralluogo del vicesindaco Carnevale al cantiere: lavori da terminare entro metà ottobre. Ecco il progetto con soluzioni green
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.