LATINA  “Questo è un debito fuori bilancio maturato tra il 2003 e il 2011, noi ci assumiamo la responsabilità di pagarlo perché le sentenze si rispettano; chi lo ha provocato, si prenderà la sua responsabilità, ma Latina Ambiente non l’abbiamo fatta fallire noi. Il fallimento di Latina Ambiente è un fallimento politico». Così il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha risposto in Consiglio comunale alle polemiche dell’opposizione sul mancato riconoscimento della compensazione debiti-crediti e sul debito fuori bilancio da 4,7 milioni di euro, stabilito con sentenza del tribunale che ha riconosciuto alla curatela fallimentare 2 milioni idi euro di sorte (contro una richiesta di quasi 4 milioni di euro) e altri 2,6 milioni di euro di interessi moratori.

«Una sentenza amara e drammatica», l’ha definita l’assessore al Bilancio, Gianmarco Proietti, mentre l’assessore all’Ambiente, Roberto Lessio, ha ricordato le vicende tra il Comune e la sua ex società partecipata, evidenziando come «al massimo, il Comune tirerà fuori 8 milioni di euro e non 32, la cifra all’origine del contenzioso (16 milioni di euro di crediti Tia e 13,5 circa di crediti commerciali, secondo le richieste della società). Il debito è stato votato all’unanimità dei presenti, 17 consiglieri di Lbc, mentre tutta l’opposizione ha abbandonato il collegamento con la videoconferenza. All’inizio della discussione, il consigliere Lbc Nino Leotta aveva invitato la minoranza a restare in aula e votare il debito, ma l’opposizione ha risposto in coro: «il Comune non ha adempiuto a un obbligo di legge che era quello di fornire tutti i dati a chi doveva decidere sul fallimento della società», ha spiegato Nicoletta Zuliani (Pd). Via libera all’unanimità, infine, per la ratifica della delibera di giunta sui fondi per i buoni alimentari in emergenza Covid-19. A fronte della crisi, Coletta ha spiegato come «l’Anci sta cercando di chiudere un accordo con il Governo che possa garantire la copertura del rimborso di tre mesi di Tosap. In base ai dati del ministero dell’Economia, il flusso delle casse dei Comuni, in questi 4 mesi, da gennaio ad aprile, è diminuito di 2,7 miliardi di euro, ma ci si aspetta un deficit ancora più importante nei prossimi mesi». (Fonte Il Messaggero)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente119 guariti trend allo 0,5% continuano a crescere i guariti 2143. Continuare così !
Articolo successivoDifficile programmare l’accesso sulle spiagge libere. Ancora niente bagni, sparita una città come Gaeta