I gel sono introvabili e costano un occhio della testa. E a parte qualche raro esempio di virtù, quasi tutti ci propongono i loro preparati che costicchiano.

Meglio allora che ci pensiamo da soli. Ma non seguendo quelle ricette fasulle che circolano sui social. Con pochi ingredienti giusti e sicuri, possiamo realizzare in casa la ricetta del disinfettante approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che Roberto Burioni, l’infettivologo e lo scienziato Dario Bressanini consigliano.

E’ il disinfettante che si usa fare di solito nei Paesi in via di sviluppo

Vi dico subito che però per trovare in questi giorni anche l’acqua ossigenata ho dovuto girare perchè era andata a ruba in negozi specifici e farmacie. Ma alla fine ce l’ho fatta. E ho trovato anche la glicerina, che va aggiunta a tutto il resto per non far seccare le mani. Ho pagato tutto 4 euro. Ma le due bottiglie, di acqua ossigenata e glicerina servono davvero a fare tante dosi.

Noi però non ne prepariamo in quantità industriali, ma una piccola quantità che serve a riempire qualche bottiglietta da borsetta. E come unità di misura usiamo i grammi.

Servono dunque:

135 grammi di alcool etilico. Non quello rosa per disinfettare ma quello che serve per fare i liquori.

8 gr. di acqua ossigenata

4 gr. di glicerina

22 gr. di acqua bollita e raffreddata.

Tutto qua. Mescolare senza agitare troppo e trasferite tutto nelle bottigliette. Io avevo quelle che si usano per l’aereo. Oppure vedete voi.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteParla Luisa Marchioni,originaria di Sermoneta,che ha curato,con l’equipe dello Spallanzani, i due cinesi guariti
Articolo successivoL’odissea subita da una paziente all’ospedale Dono Svizzero di Formia, secondo il racconto di una parente
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.