RIMINI – Una delegazione del MOF, guidata dall’amministratore delegato Enzo Addessi, ha preso parte al Macfrut, fiera internazionale dedicata all’ortofrutta in corso a Rimini.

In particolare ieri mattina Addessi ha partecipato alla conferenza stampa del Conip (Consorzio nazionale imballaggi plastica) sul sistema closed loop, con il quale il Consorzio è riuscito a trasformare le cassette e i pallet in plastica fine ciclo vita da rifiuto a risorsa. Un esempio di economia circolare a 360°.

Nel complimentarsi con il sistema, definito “eccellente”, Addessi ha spiegato – coadiuvato anche da Nadia di Crocco, presidente del Consorzio Agrofondi che raccoglie tutti gli operatori – come Nel MOF “le attività già separano gli imballi destinati a fine vita e li accumulano in un’isola ecologica appositamente realizzata nella struttura per poi consegnarli agli smaltitori certificati. Con questa procedura la quota di differenziazione di tutti i rifiuti raggiunge il 95%. Questa iniziativa – ha proseguito Addessi – si innesterebbe rapidamente nel nostro mercato ed è indubbiamente encomiabile soprattutto se riuscisse a semplificare la vita all’operatore che deve smaltire l’imballo. Questo per noi sarebbe una ulteriore forma di contributo al contenimento dell’inquinamento ambientale. Fondi è a disposizione di questo sistema”.

Ad ascoltare la relazione di Domenico D’Aniello, Giovanni Buttafuoco e Fabiola Mosca, rispettivamente presidente, vice presidente e direttore del Conip erano presenti i rappresentanti dei più importanti mercati ortofrutticoli italiani.

Il Macfrut è un punto di riferimento per tutto il comparto agroalimentare e il Centro agroalimentare all’ingrosso di Fondi non poteva mancare a questo appuntamento. Qualche dato può chiarire l’importanza dell’appuntamento fieristico riminese per la filiera. Al Rimini Expo Center dal 4 al 6 maggio sono in mostra le proposte di oltre 800 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), una presenza straniera che sfiora il 25%, l’adesione dei principali player italiani del settore, e oltre 500 buyer internazionali accreditati in collaborazione con Ice-Agenzia. E a tutto questo vanno aggiunti una ottantina di eventi nel corso della tre giorni.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.