LATINA – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Fratelli d’Italia e Gioventù nazionale terranno domani – giovedì 25 novembre 2021 – una diretta Facebook su @FratelliDItaliaLatina. L’appuntamento è alle 18.30.

«Si tratta di un’iniziativa dal titolo “Il silenzio uccide la dignità” da me organizzata» scrive in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia Matilde Celentano «che vedrà la partecipazione di Alessandra Gualtieri, autrice pontina del libro “Addii, storie oltre l’amore”. Tre racconti con trame e personaggi diversi per un mix di emozioni e dolori che ruotano attorno all’amore. Uno spunto sul quale riflettere o da cui partire per introdurre il tema della violenza di genere sotto le diverse sfaccettature.

Sarà occasione, la diretta Facebook di domani, per affrontare il fenomeno che con la convivenza forzata del Covid è emerso in maniera ulteriormente tossica e incisiva contro le donne. Si affronteranno le conseguenze sia mediche che psicologiche degli atti persecutori e delle violenze. Le problematiche relative alla violenza di genere verranno affrontate anche dal punto di vista dei giovani e dal punto di vista maschile.

Come relatori, insieme a me, ci saranno il consigliere comunale Gianluca Di Cocco, il dirigente di FdI Omar Cacciotti e alcuni esponenti di Gioventù nazionale, Gioanna Troplini e Michela Di Manno, tutti di Latina, che interverranno ciascuno nei diversi ambiti.

Nel mio intervento andrò a sottolineare la necessità di una norma che preveda interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e che serva a sostenere le donne vittime di violenza e i loro figli. Urge la necessità di intercettare fondi da destinare al sostenimento economico e lavorativo delle donne vittime e di potenziare i centri antiviolenza per dare soccorso e ospitalità alle stesse. L’auspicio è quello che si concretizzi una rete capillare

di servizi frutto di un lavoro partecipato e condiviso con tutti i soggetti che si occupano di questo fenomeno. Una rete che funzioni anche a livello ospedaliero. La donna che denuncia e si reca in pronto soccorso deve sempre avere un codice rosa e un’area riservata».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMattinata nera per i pendolari della Pontina: code per incidente e traffico in tilt
Articolo successivo240 nuovi alberi a Livorno entro la fine del 2021
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.