ROMA – Che sia perché si è proprietari di un e-commerce e si ha quindi l’esigenza di spedire pacchi con frequenza costante, o per altre ragioni, come ad esempio nel caso di necessità di portare a termine un trasloco, sono diverse le motivazioni che possono portare ad aver bisogno di imballare un pacco in modo sicuro per metterne il contenuto il più possibile al riparo da urti.
Una necessità che oggi si sposa con altre, come ad esempio quella di dar vita a packaging originali, di impatto estetico ma anche eco-friendly, quindi rispettosi dell’ambiente. Concetti con i quali, ormai, abbiamo iniziato tutti a fare i conti. Vediamo allora alcuni consigli, partendo proprio da tutte queste necessità, per dar vita ad un packaging sicuro, originale, rispettoso dell’ambiente.

Ridurre il più possibile il consumo di materiali per imballaggi

La prima necessità, in ottica ambientale; non si deve pensare soltanto ad utilizzare un materiale rispettoso dell’ambiente, ma anche assicurarsi di ridurre il più possibile il consumo, al minimo indispensabile. La protezione resta l’aspetto preminente, ma senza per questo esagerare con lo spreco di materiali per imballare. Come fare? optando magari per scatole più compatte, e riducendo al minimo anche il consumo di nastro adesivo.

Mettere in sicurezza il materiale da trasportare

L’obiettivo di un imballaggio è comunque quello di mettere al riparo la merce da urti accidentali. A questo scopo è bene predisporre accuratamente il packaging, essere certi di predisporre il tutto nel modo migliore così che la merce possa essere stipata in totale sicurezza. Tra i materiali più utilizzati a questo scopo, il film termoretraibile in rotolo, il pluriball, la carta di giornale da riutilizzare per aumentare lo spessore all’interno di una confezione e limitare in questo modo lo spostamento della merce.

L’importanza del packaging

Fin qui si sono trattati gli aspetti, determinanti, relativi ai materiali da usare per mettere in sicurezza la merce prendendosi cura anche dell’ambiente. Ma c’è un’altra questione delicata quando si parla di imballaggi: quella estetica. Il packaging è l’aspetto estetico di un pacco, la sua confezione esterna, ovvero il primo aspetto che sarà preso in considerazione da chi riceve il pacco.
Ed allora anche attraverso uno studio approfondito ed attento di questo aspetto è possibile ottimizzare elementi legati alla propria comunicazione, al marketing, al messaggio che si vuole dare. Il tutto scegliendo in modo sapiente colori e messaggi da utilizzare per la confezione esterna del proprio imballaggio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUnindustria, Turriziani: “La sostenibilità ambientale elemento strategico per le imprese, Unindustria avvia uno studio tra le aziende”
Articolo successivoEnergia, rincari in bolletta: Federlazio e Confimi lanciano l’allarme