TERRACINA – Attinto, a fine luglio, da sequestro preventivo nell’ambito della più vasta ordinanza in seno all’indagine denominata “Free Beach”, emessa dal G.I.P. di Latina Dott.ssa Giorgia Castriota, oggi il ristorante Sublimare – sul Lungomare di Terracina – può tornare all’avente diritto.

Il Tribunale del Riesame di Latina – presidente Valentini, a latere Nadile e Bernabei – ha accolto l’atto di riesame presentato dalle difese degli indagati, disponendo la restituzione del ristorante al concessionario.

Secondo l’accusa, rappresentata dai Pubblici Ministeri Lasperanza, Giammaria, Bontempo e Sgarrella, presso il ristorante non sarebbero stati effettuati i dovuti controlli e verifiche circa la sussistenza della legittimità e validità del titolo concessorio e sulla permanenza dei requisiti richiesti per il suo rilascio. Inoltre, sarebbe stato illecitamente sospeso il procedimento di decadenza, ad ingiusto vantaggio del ristoratore.

Sempre secondo l’accusa, il dirigente comunale competente avrebbe omesso, di comune accordo con il concessionario, di accertare una palese gestione abusiva della concessione da parte di un soggetto terzo non autorizzato. Oggetto della contestazione che ha portato al decreto di sequestro preventivo: abuso d’ufficio ed occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo.
Di diverso avviso, invece, il Tribunale del Riesame di Latina che, accogliendo il ricorso presentato dalla difesa – rappresentata dagli Avvocati Vincenzo Macari, Matteo Macari e Giovanni Maiello – ha annullato il provvedimento impugnato e disposto la restituzione di quanto in sequestro. Nessun illegittimo subingresso nella concessione ma, molto più semplicemente, un normale rapporto di lavoro.

Finalmente, dopo oltre un mese di trepidazione – ed inattività – il ristorante Sublimare può tornare operativo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, appena 80 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. 1 solo ricovero e nessun decesso registrato
Articolo successivoMiss Roma 2022 è Carolina Stigliano. Andrà alle prefinali nazionali di Miss Italia
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.