LATINA – E’ stato approvato dal primo Comitato esecutivo del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest il progetto esecutivo relativo a nuovi e più moderni sistemi per l’irrigazione di soccorso in  Agro Pontino, nei Comuni di Latina, Pontinia e Sezze.

Il progetto, ideato dagli uffici tecnici del Consorzio sulla scorta delle esperienze acquisite in campo e della conoscenza del territorio, è stato realizzato in house senza ricorrere a professionalità esterne.

L’irrigazione “di soccorso” è il servizio reso agli utenti, che si approvvigionano con mezzi propri, nel comprensorio non servito da impianti irrigui collettivi.

La rimodulazione della stagione irrigua e la carenza della risorsa idrica, a causa delle scarse precipitazioni meteoriche, hanno costretto il Consorzio ad intervenire con misure di razionalizzazione della risorsa, mediante la limitazione dei prelievi relativi all’irrigazione di soccorso e, spesso, al ricorso alla turnazione del servizio.

Attualmente l’irrigazione di soccorso viene effettuata attraverso paratoie, ture o elettropompe; con il nuovo progetto sarà prevista l’automazione delle paratoie con l’ammodernamento dei manufatti di derivazione e regolazione idrica, in grado di misurare in tempo reale gli efflussi con  sistemi di telecontrollo da remoto in real time, in modo tale da soddisfare le richieste di irrigazione degli agricoltori.

L’obiettivo è quello di garantire acqua per uso irriguo attraverso un miglioramento delle tecniche di gestione dei vari invasi (tecniche di intelligenza artificiale).

Il progetto si propone, quindi, di preservare la risorsa idrica disponibile, soprattutto nei periodi di siccità, e di consentire un risparmio energetico con conseguente riduzione dei costi per la contribuenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus: sono 435 i nuovi positivi nelle ultime 24, ma non si registrano nuovi decessi
Articolo successivoCirceo Futura, è Monia Di Cosimo il candidato sindaco
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.