LATINA – Ispettori ambientali e fototrappole, 237 incivili nei guai per i rifiuti abbandonati a Latina: multe da 300 euro a cittadini e attività commerciali. Mancata differenziazione e abbandono selvaggio dei rifiuti, prosegue l’attività di controllo e vigilanza. Salgono a 153 i verbali emessi in flagranza di reato dagli ispettori ambientali  e a 84 quelli emessi con l’ausilio delle fototrappole

Prosegue l’attività di controllo degli ispettori ambientali dell’Azienda ABC per una corretta modalità di differenziazione, conferimento e smaltimento dei rifiuti.

Dal 18 marzo scorso (data di inizio del servizio) a oggi (6 dicembre 2019), gli ispettori ambientali hanno emesso complessivamente 153 sanzioni a persone colte in flagranza di reato e 84 emesse in seguito a identificazione con ripresa dalle fototrappole. Tutte le contravvenzioni, dell’importo di 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana, sono scattate per mancata differenziazione dei materiali (spesso provenienti da fuori Comune o Provincia), abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti e conferimento di materiale di attività commerciali. Le zone in cui sono stati principalmente elevati i verbali a persone in flagranza di reato sono Latina Scalo, Borgo Piave, Campo Boario e Borgo San Michele.

In particolare, degli 84 verbali emessi con l’ausilio delle fototrappole (servizio partito a fine settembre), ben 37 hanno interessato utenti residenti in altri Comuni e 20 si riferiscono a utenze non domestiche. Le fototrappole, il cui posizionamento è itinerante, finora hanno interessato le aree di Latina Lido, Borgo San Michele, Latina Scalo, Campo Boario, Latina Ovest e Piccarello. Le immagini mostrano persone abbandonare, o addirittura lanciare, rifiuti di ogni genere (tra cui motocross e sanitari) in maniera indiscriminata, in strada o sul marciapiede.

Le attività di controllo continueranno ad operare nell’intero territorio comunale per intercettare e, nel caso sussistano gli estremi, sanzionare eventuali comportamenti illeciti messi in atto nel conferimento dei rifiuti. Parallelamente prosegue l’attività di sensibilizzazione e informazione svolta su strada e nelle scuole dagli ispettori ambientali.

Abc ricorda, inoltre, che sono operativi e a disposizione della cittadinanza i Centri di Raccolta di Via Bassianese e di Via Massaro, oltre alle isole ecologiche itineranti.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteValletta (Lega): «Bancarelle della Befana, una tradizione distrutta dall’amministrazione di Lbc e del sindaco Coletta»
Articolo successivoTripodi (Lega): «L’Ama ammette la necessità di un termovalorizzatore per risolvere il problema dei rifiuti a Roma. Stop a l’irresponsabilità di Raggi e Zingaretti»