LATINA – Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano: ‘Cody Trip Urbino 2020’, viaggiando ai tempi del Coronavirus. Il Coronavirus ha rivoluzionato ogni aspetto della vita quotidiana di tutti, compresa quella dei ragazzi che fino a pochi mesi fa affollavano le scuole e dei docenti che trascorrevano con loro le mattinate. Coinvolte ovviamente anche le gite scolastiche, annullate per evitare ogni rischio di contagio. L’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina ha però studiato un’alternativa alle visite d’istruzione. Di seguito il comunicato in proposito:

Quest’anno, con l’arrivo dell’emergenza sanitaria, la scuola è stata costretta ad annullare le uscite e i viaggi di istruzione che aveva in programma, sembrava che si dovesse rinunciare del tutto non solo a un prezioso momento di condivisione, ma a un vero e proprio strumento didattico capace di far approfondire ai giovani studenti temi e argomenti attraverso approcci e linguaggi non convenzionali. Ma un team di docenti dell’ I.C. “G. Giuliano” di Latina, senza darsi per vinto, ha pensato ad una validissima alternativa, esplorando le potenzialità del digitale per garantire un’esperienza educativa di qualità anche ONLINE. E così le classi 2C 2E 2F 3F della Scuola Secondaria di primo grado e le classi 4A e 4B della Scuola Primaria hanno partecipato all’evento “CodyTrip 2020”, una gita virtuale a Urbino alla scoperta di Raffaello nell’anno delle sue celebrazioni e della città rinascimentale Patrimonio Unesco, in compagnia di Alessandro Bogliolo, organizzatore dell’evento; il tutto all’insegna dell’arte, della cultura rinascimentale, del divertimento e per vivere un’esperienza di CODING immersivo. Si è trattato di una gita virtuale ma vissuta da insegnanti e alunni come VERA, che ha visto coinvolti anche la dirigente scolastica, la professoressa Cherubina Ramacci, e altri insegnanti dell’Istituto, partecipazione che non sarebbe stata possibile estendere proprio a tutti se si fosse trattato di un viaggio “reale”. L’organizzatore non ha tralasciato nulla di tutto quello che avviene in un viaggio d’istruzione realmente compiuto, una full immersion di due giorni con un programma dettagliato e studiato nei minimi particolari. Cody trip 2020 ha offerto un’opportunità ai nostri giovani che, seppur virtualmente, attraverso il Code Hunting game, hanno potuto esplorare i luoghi e i monumenti, attraverso una caccia al tesoro per le strade della città; hanno visitato il palazzo del Duca Federico da Montefeltro ed assistito ad una rievocazione storica; hanno scoperto i segreti della casa natale di Raffaello, il pittore che ha reso Urbino famosa nel mondo, e ammirato estasiati gli affreschi dell’oratorio San Giovanni. E, proprio come in una vera visita di istruzione, non sono mancati i momenti divertenti, come il risveglio muscolare a Fortezza Albornoz, godendo del panorama spettacolare della città, una cena tutti insieme, il pigiama party… per poi congedarsi da una giornata così intensa ascoltando la Storia della Buona Notte direttamente da Bogliolo“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRaffaello: ritratti e autoritratti
Articolo successivoPontinia. Da domani (29 maggio) riapertura completa del mercato settimanale. Sarà ammesso un solo componente per nucleo familiare.
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.