Un altro passo per il salvataggio della Santa Lucia. Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato un emendamento all’interno del cosiddetto Decreto Legge Omnibus che riguarda esplicitamente l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di via Ardeatina.
L’emendamento dispone che – nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria in vista di una futura acquisizione – avrà il diritto di prelazione la Fondazione Enea Tech e Biomedical, che dovrà costituire un soggetto no-profit partecipato dalla Regione.
L’emendamento è stato presentato dai senatori Lotito e Salvitti, che è anche relatore del DL Omnibus, ed approvato dalle Commissioni. Il testo del Decreto dovrebbe già andare all’esame dell’Aula di Palazzo Madama. Salvitti ha spiegato che “attraverso un puntuale strumento normativo, garantiamo la continuità delle prestazioni specialistiche, tuteliamo i lavoratori e i cittadini. Non potevamo permettere che un presidio di eccellenza della sanità laziale chiudesse i battenti a causa di un enorme dissesto economico. Dopo il tavolo al Mimit, la scorsa estate e il finanziamento straordinario di 11 milioni di euro da parte del Governo Meloni, che ha permesso alla clinica di continuare a operare stabilmente, l’ennesimo atto concreto per tutelare un presidio sanitario di qualità”.
Positivo il commento del Presidente della Regione Rocca: “Assistiamo al primo, importante, tassello che sono certo troverà il parere favorevole dell’Aula”.
La Fondazione Enea Tech e Biomedical ha come missione “la tutela della salute e del benessere delle persone” “sostenendo investimenti e iniziative per la creazione di una rete di biocentri di nuova concezione, costituiti da una rete di laboratori di ricerca e sperimentazione, università, aziende biotecnologiche, imprese e infrastrutture di supporto”.
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, esprime “la più viva soddisfazione per l’approvazione, nelle Commissioni V e VI del Senato, dell’emendamento al dl Omnibus che consentirà di salvaguardare un’eccellenza come il Santa Lucia. Un percorso che seguiamo, con attenzione, da mesi. Oggi assistiamo al primo, importante, tassello che sono certo troverà il parere favorevole dell’Aula. Ringrazio il relatore, il senatore di Fratelli d’Italia Giorgio Salvitti, e il governo Meloni, in particolare i Ministri Urso e Schillaci, per la grande attenzione riservata a un presidio fondamentale per la riabilitazione neuromotoria del Lazio e di tutto il Paese”.
Sarà quindi lo Stato a prendere in mano le redini. L’Enea Tech e Biomedical agirà tramite la costituzione di un soggetto no profit, partecipato dalla Regione Lazio. Come spiegano congiuntamente il senatore Salvitti e il governatore Rocca “attraverso un puntuale strumento normativo, garantiamo la continuità delle prestazioni specialistiche, tuteliamo i lavoratori e i cittadini. Non potevamo permettere che un presidio di eccellenza della sanità laziale chiudesse i battenti a causa di un enorme dissesto economico”.
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.