Roma, 4 ago – È stato approvato oggi dal Consiglio Regionale del Lazio un emendamento presentato dai consiglieri Simeone, Capolei e Cavallari, che chiede l’istituzione della Giornata in Memoria delle Vittime delle marocchinate. L’emendamento è relativo alla Proposta di Legge Regionale n. 294 del 19 maggio 2021. ”Agli atti del Consiglio Regionale c’è già una proposta di legge a firma dei consiglieri Tripodi e Ciacciarelli della Lega – precisa il presidente nazionale dell’Anvm, Emiliano Ciotti – su quel testo si può lavorare per istituire finalmente la Giornata in Memoria delle Vittime delle Marocchinate”.

“La data esatta per la commemorazione è il 18 maggio, poiché quel giorno del 1944 i soldati polacchi conquistarono le rovine della Abbazia di Monte Cassino e iniziarono le inaudite violenze compiute dai coloniali francesi ai danni della popolazione civile ciociara.
Molti Comuni hanno già approvato, o stanno per farlo, delle mozioni che indicano nel 18 maggio la data corretta per la celebrazione della ricorrenza. Inoltre – prosegue Ciotti – alle province di Latina e Frosinone, vanno aggiunte quelle di Roma e Viterbo. Anche in diversi comuni di queste due province, come accertato dai nostri ricercatori storici Massimo Lucioli e Silvano Olmi, sono state compiute numerose violenze contro civili inermi. Fortunatamente, grazie al consigliere regionale Tripodi, se ne discuterà nella competente commissione consiliare dove, sono certo, i consiglieri regionali potranno accogliere le modifiche proposte dal nostro sodalizio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia Studios 2021. Grande cinema e talk show dal 6 al 13 agosto in Piazza del Comune
Articolo successivoFestival pontino di musica. Elisa Cerocchi “Sono contenta dei risultati ottenuti”
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.