Piazza del Comune trasformata in vera e propria arena del cinema, parte domani, 6 agosto, per terminare la sua corsa il 13 agosto, “Sabaudia Studios 2021”, il festival cinematografico prodotto dalla You Marketing Srl, con il patrocinio del Comune a Sabaudia.

Otto serate, durante le quali verranno proposti i migliori film italiani dell’ultima stagione. A precederli un talk show, dove la viva voce dei protagonisti, ospiti dei vari appuntamenti, racconterà gli aneddoti e i retroscena che hanno caratterizzato e vivacizzato il susseguirsi dei ciak. La conduzione è affidata a Tosca D’Aquino, una beniamina ormai del pubblico del Circeo, con la complicità dell’attrice Flora Canto e del giornalista e scrittore Gian Luca Campagna.

Ogni sera sarà assegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” ad attori, registi, produttori che nel corso dell’anno o della loro carriera si siano distinti a livello nazionale. Una straordinaria new-entry è la collaborazione di Francesca Piggianelli, manager conosciuta e stimata da tutto il mondo dello spettacolo.

“Come in tutti i nostri format, abbiamo cercato di mantenere alta la nostra filosofia di inserire e fondere innovazione e dinamicità, per offrire al pubblico uno spettacolo sempre sorprendente – dichiara l’amministratore di You Marketing srl – Il programma di quest’anno dedicherà una retrospettiva al regista e sceneggiatore Paolo Genovese e una serata omaggio al grande indimenticabile Gigi Proietti

“Sabaudia e il Cinema è un rapporto che affonda le sue radici nei primi anni ’30 del Novecento e che giorno dopo giorno si rinnova e rafforza, rimandando ai tanti che sin dagli albori della città hanno visto nei suoi scenari eterogenei l’ambientazione perfetta di un film, ma anche a coloro che in epoche più contemporanee hanno trovato ospitalità per idee e progetti. Perché se nel 1935 è “Il passaporto rosso” di Guido Brignone ad approdare tra le dune, da lì in poi una carrellata di attori, registi e produttori si è lasciata ammaliare da questa terra d’incanto, consegnando al panorama cinematografico pellicole degne di note. In molti hanno scorto in questo territorio potenzialità estetiche di enorme valore e nessuno, incrociando i seducenti siti naturali del Parco Nazionale del Circeo e l’architettura razionalista, è riuscito a resistervi. Non è un caso se, a oggi, sono oltre sessanta le produzioni ospitate sul territorio (comprese fiction tv, documentari e spot pubblicitari) e che hanno fatto di Sabaudia semplice location o protagonista della storia e che, ognuna a suo modo, ha dato lustro alla Città e alle sue meraviglie, rafforzando quel legame viscerale che ora vuole proiettarsi nel futuro per un viaggio di continua scoperta”, il commento del sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi.

Questo il programma completo del festival Sabaudia Studios:
venerdì 6 agosto ‘GENITORI VS INFLUENCER’, anno 2021, regia: Michela Andreozzi.
sabato 7 agosto ‘ADDIO AL NUBILATO’, anno 2020, regia: Francesco Apolloni.
domenica 8 agosto ‘ODIO L’ESTATE’, gennaio 2020, regia: Massimo Venier.
lunedì 9 agosto ‘SCHOOL OF MAFIA’, uscito il 24 giugno 2021, regia: Alessandro Pondi.
martedì 10 agosto RETROSPETTIVA dedicata a Paolo Genovese, regista e sceneggiatore.
Quest’anno ricorre il decennale dall’uscita di IMMATURI, film che nel 2011 ha ricevuto ben sei nomination tra David di Donatello e Nastro d’argento. Per l’occasione, durante il prefestival, sarà presente il regista e sceneggiatore PAOLO GENOVESE e verranno proiettati nella stessa serata ben due suoi film: IMMATURI e TUTTA COLPA DI FREUD.
Proiezione di ‘TUTTA COLPA DI FREUD’, anno 2014, regia: Paolo Genovese.
mercoledì 11 agosto SERATA OMAGGIO A GIGI PROIETTI ‘FEBBRE DA CAVALLO – LA MANDRAKATA’, anno 2002, regia: Carlo Vanzina.
giovedì 12 agosto ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, anno 2020, regia: Umberto Carteni.
venerdì 13 agosto ‘OSTAGGI’, anno 2021, regia: Eleonora Ivone.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteChiusura e multa salata per uno stabilimento balneare sul litorale pontino. Violava le norme anti covid
Articolo successivoIstituzione della Giornata in Memoria delle Vittime delle marocchinate. La data esatta per la commemorazione è il 18 maggio