Istituzioni: Mazzeo, più trasparenti grazie alla digitalizzazione

Il presidente del Consiglio regionale commenta le novità introdotte con le ultime sedute dell’Assemblea tra le quali spicca la nuova modalità di voto digitale

47

FIRENZE – I lavori delle due ultime sedute del Consiglio regionale, svoltesi martedì e mercoledì scorsi, si sono caratterizzate per lo svolgimento avvenuto attraverso la nuova piattaforma digitale, grazie alla quale i consiglieri regionali hanno sperimentato anche le nuove modalità di voto digitale.

La nuova piattaforma ha reso possibile ai consiglieri, attraverso l’utilizzo del tablet, la consultazione del fascicolo d’Aula e il ricevimento in automatico e in tempo reale della documentazione sul punto in discussione nella sala consiliare.

Sempre attraverso il tablet i consiglieri hanno potuto inoltre esprimere il loro voto sugli atti. Il nuovo sistema di voto digitale permette di partecipare ai lavori dell’Assemblea in presenza e da remoto. Tutte le tipologie di voto sono gestite in maniera sicura e flessibile.

“Sono soddisfatto e orgoglioso delle novità introdotte – dichiara il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. – L’orizzonte della digitalizzazione dei lavori d’Aula, e in una fase successiva di tutte le attività del Consiglio, era un impegno che avevo preso all’inizio del mio mandato. In questi mesi, grazie alle novità introdotte, l’informazione e la visibilità verso i cittadini del nostro lavoro e degli strumenti a loro disposizione sono aumentate, ma grazie alle potenzialità di questo nuovo strumento di lavoro e di quelli che adotteremo in futuro la trasparenza sarà sempre maggiore. Proseguiremo in maniera spedita su questo terreno, con l’obiettivo di diventare sempre più una casa di vetro per i nostri cittadini e un modello da imitare per tutte le assemblee legislative d’Italia”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOmicidio in via Palermo, ha deposto l’avvocato che sperò ai ladri: i colpi furono esplosi per paura
Articolo successivoVarco Galvani: camion perde il controllo e si ribalta, ferito 61enne