“Italian cello competition”, la manifestazione verso la fase finale

229

FONDI – Sono iniziate giovedì 16 Febbraio – dopo la fase eliminatoria che ha visto esibirsi i 48 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo – le semifinali dell’“Italian International Cello competition”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione musicale “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Lions Club di Fondi, è patrocinata da Comune di Fondi, Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi, Confcommercio Lazio sud e si avvale del supporto logistico dell’Associazione Fondi Turismo.

Questo l’elenco dei semifinalisti: Anna Banas (Polonia), Haran Meltzer (Israele), Aleksey Shadrin (Ucraina), Erica Piccotti (Italia), Nicola Pfeffer (Germania), Martina Biondi (Italia), Rustem Khamidullin (Russia), Hyazintha Andrej (Austria), Gunwoo Park (Corea del Sud), Eszter Agardi (Ungheria), Alejandro Oloriz (Spagna), Laura Moinian (Germania), Timothy Hopkins (Germania).

«Il livello dei concorrenti – afferma lo statunitense Michael Flaksman, presidente della prestigiosa giuria – è molto alto e, nonostante il regolamento prevedesse 12 semifinalisti, abbiamo deciso di modificarlo e di scegliere un semifinalista in più proprio per dare una opportunità ulteriore a chi si è distinto nella fase eliminatoria». Le semifinali proseguiranno fino a domani sera, quando saranno resi noti i nominativi dei 6 finalisti che si contenderanno il titolo a suon di virtuosismi.

Il concorso è infatti strutturato in tre round: fase eliminatoria (per violoncello solo), semifinale (violoncello e pianoforte) e finale, con la partecipazione dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”. Il primo classificato vincerà una borsa di studio di 4.000 Euro, oltre a una serie di concerti retribuiti in diverse nazioni del mondo – particolarmente ambita, per il vincitore, la possibilità di esibirsi da solista con la Thailand Philharmonic Orchestra –, il secondo e il terzo classificato riceveranno invece borse di studio da 2.000 e 1.000 Euro ciascuna.

Il concerto finale si terrà Domenica 19 Febbraio alle ore 17.30 nella Sala Grande di Palazzo Caetani e vedrà i finalisti accompagnati dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Gabriele Pezone. Per informazioni e prenotazioni biglietti: 347-1434465 (Gianluca Truglio), fonditurismo@gmail.com.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVoleva rubare un televisore in un centro commerciale: arrestato un ragazzo rumeno
Articolo successivo“Tre Movimenti. Per rompere il silenzio”, la pièce di teatro-danza contro la violenza alle donne