L.A. Classica Festival, II edizione 2020 a Latina Scalo dal 18 luglio

140

LATINA – Al via la seconda edizione 2020 “estiva” del Festival di Musica Classica organizzato dal Luogo Arte Event, grazie all’iniziativa “Cinema Enal – Insieme per Latina Scalo”, e patrocinato dal Comune di Latina: “L.A. CLASSICA Festival”.
Dopo l’improvvisa interruzione della stagione invernale a causa degli straordinari eventi dovuti al Covid-19, il Luogo Arte Accademia Musicale, grazie alla sua inventiva e ad uno staff di musicisti professionali e appassionati, presenta otto eventi all’aperto, nel cortile del Cinema Enal, in via della Stazione 170, in Latina Scalo.
Otto concerti su stupende pagine di grande musica: Bach, Mozart, Händel, Vivaldi, Boccherini, Bizet, Ravel, Corelli, Boccherini, Offenbach, Beethoven, Piazzolla… e ancora…
una ricchezza di gemme musicali interpretate da artisti estremamente talentuosi, alcuni davvero giovanissimi e già in carriera.
Doveroso informare che tutti gli eventi sono organizzati nel pieno rispetto delle norme vigenti per la sicurezza, per cui la vendita dei biglietti, compresi quelli gratuiti, è online sul portale Eventbrite del Luogo Arte Event (https://www.eventbrite.it/o/luogo-arteevent10623102806), e si richiederà al pubblico di arrivare con mascherina, come previsto dagli attuali regolamenti, mantenendo la distanza di sicurezza prima, durante e dopo ogni evento. Per qualsiasi informazione o assistenza all’acquisto dei biglietti o nella prenotazione del regalo è possibile scrivere al numero 328 8379615. Il costo dei biglietti è 15,00 euro l’intero, 10,00 euro il ridotto, gratuito sotto i 10 anni. Hanno diritto alla riduzione i minori, i soci del Luogo Arte Accademia Musicale, i Soci della Rete di Associazioni “Cinema Enal – Insieme per Latina Scalo”, gli studenti universitari e le persone diversamente abili. Per chi acquista il biglietto c’è un “regalo”! La Pizzeria Zodiaco di Latina Scalo sarà lieta di offrire una cena per 2 persone presso il proprio locale a chi acquisterà il biglietto per l’evento! (previa prenotazione) … e durante gli eventi del 1 agosto e del 18 settembre Il Caseificio dei Pini di Latina Scalo e la Tiella del Vesuvio offriranno un assaggio dei loro prodotti. Sono gesti di grande sensibilità nei confronti della Musica e della cittadina di Latina Scalo, a cui noi del Luogo Arte siamo particolarmente grati.
La Direzione Artistica del Festival è affidata al Presidente del Luogo Arte Accademia Musicale, Flavia Di Tomasso, coadiuvata in particolar modo, oltre che da tutto lo Staff
dell’organizzazione, da Dario Ciotoli per la direzione artistica, da Marilena Seminara per l’editoria, da Pierluigi Coggio per la parte tecnica e fonica e da Dario Carta per la fotografia.

Ecco gli eventi, tutti alle 21.00:
Sabato 18 luglio: “Liriche per Canto e Chitarra”. Uno splendido duo al femminile, “Canciones Duo” con Silvia Salvatori, mezzosprano, e Valentina Pellecchia, chitarrista. Le bravissime artiste sfoggiano un brillante repertorio tra Pergolesi, Händel, Mozart, Lorca, De Falla, Rossini, Bellini e Bizet.

Sabato 1 agosto: “Crazy for Cello and Accordion”. Gli straordinari Livia De Romanis al violoncello e Cristiano Lui ci “sconvolgono” con la loro bravura e la loro intensità in un repertorio appassionante! Musiche di Vivaldi, Piazzolla e arie operistiche.

Sabato 8 agosto: “Beethoven’s Friends”. Un quartetto romano di giovani e talentuosi solisti in una ricerca appassionata e coinvolgente dell’universo beethoveniano! Vincenzo Tedesco e Adele Napoli ai violini, Morian Taddei alla viola, Ilaria Calabrò Altan al violoncello.

Domenica 30 agosto: “Guitar Trio Dimensional”. Un trio chitarristico esplosivo! I giovanissimi musicisti, Valentina Pellecchia, Gabriele Zanotti e Mirko Zanotti, sfoggiano il
loro talento in un repertorio trasversale e coinvolgente, da non perdere!

Sabato 12 settembre: “Cellos play Rossini”. Una brillante e coinvolgente performance dei due giovanissimi e talentuosi violoncellisti, Fiorenza Mercatali e Davide Francesconi, che vive la bellezza prorompente e la dirompente energia rossiniana!

Venerdì 18 settembre: “Melodia e modernità”. Un recital tutto chitarristico sui più grandi autori dell’Ottocento interpretati impeccabilmente e con gusto da Maria Ivana Oliva. Musiche di Giuliani, Paganini, Verdi.

Domenica 20 settembre: “Air Duo: respiri d’autunno”. La bellissima e ariosa musica dei grandi autori classici, molti dei quali italiani, in un programma di “respiro” grazie ad
un duo d’eccezione e di maestria! Flavia Di Tomasso al violino e Cecilia Iacomini alla viola eseguono musiche di Vivaldi, Corelli, Bach, Teleman, Boccherini, Händel e Mozart.

Sabato 26 settembre: “I fiati del Luogo Arte”. Una straordinaria staffetta con programma a sorpresa in cui si misurano i bravissimi musicisti Pierpaolo Eramo al flauto,
Ida Gianolla e Ambra Guccione all’oboe, Daniele Cherubino alla tromba e il giovanissimo e talentuosissimo Simone Vecciarelli al sassofono, da non perdere!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePriverno. Svicolando tra i week end di una dolce estate 2020, In passerella, musica, teatro, danza e spettacolo
Articolo successivoE’ nato in Italia l’unico pulcino di avvoltoio reale indiano
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.