L’ I.I.S. San Benedetto di Latina in visita al Parlamento europeo

54

LATINA – Un gruppo di quindici studenti delle classi quinte dei vari indirizzi dell’IIS San Benedetto di Latina, accompagnati dalle docenti Annamaria Borrelli e Stefania Falso e dal dirigente scolastico Ugo Vitti, si sono recati a Bruxelles per una visita al Parlamento europeo, invitati dall’onorevole Matteo Adinolfi.
Nella giornata del 29 Marzo si è svolto l’incontro tra i ragazzi dell’istituto, i rappresentanti dell’associazione Mio Italia e l’eurodeputato Matteo Adinolfi per fare il punto sulla tutela dei prodotti agroalimentari italiani.
“E’ stata un’esperienza davvero molto interessante, specialmente il dibattito, che ci ha fatto riflettere sull’importanza di tutelare i prodotti Made in Italy” ha detto una delle ragazze presenti.
Nel dibattito svoltosi in Parlamento, sono intervenuti i nostri studenti Maicol Ricci, Matteo Vali, Sara Saccucci e Alessio Mastracci, i quali hanno affrontato il tema parlando dei marchi nati per riconoscere e distinguere la qualità dei prodotti italiani e delle fasi della filiera. Si è parlato anche dell’Italian Sounding, cioè del fenomeno conosciuto anche come agropirateria, l’uso di nomi e loghi che emulano i prodotti del Made in Italy ma di italiano non hanno nulla.
Gli studenti hanno potuto anche visitare il museo riguardante la storia della nascita dell’Unione Europea, ripercorrendo le tappe che hanno permesso ai paesi membri di raggiungere i risultati attuali. Per i ragazzi la visita ha rappresentato una bella e irripetibile esperienza di cittadinanza attiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBotte alla madre per avere la droga: in arresto due fratelli di Terracina
Articolo successivoNeve e grandine sulla provincia pontina: comuni lepini, Cisterna, Fondi e San Felice ricoperte di bianco
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.