FONDI – Saranno i giovani i grandi protagonisti della Festa della Repubblica a Fondi.

Saranno loro a riempire lo spazio musicale della giornata, compito encomiabilmente assolto nel 2022 dalla Fanfara dei Bersaglieri di Aprilia e nel 2023 dal corpo bandistico “Città di Fondi”.

Il 2 giugno si aprirà, infatti, con il concerto dei talentuosi componenti il “Garibaldi kids choir” diretto dal Maestro Gabriele Pezone, e l’esibizione del giovanissimo pianista fondano, Cristiano Conte, in programma alle ore 10,00 a Palazzo Caetani, cui farà seguito, alle 11:30, in Piazza De Gasperi, una cerimonia istituzionale che culminerà nella deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.

«Quest’anno – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – grazie ad una collaborazione con il Fondi Music Festival abbiamo deciso di celebrare la nostra Repubblica utilizzando il linguaggio universale della musica ma, soprattutto, di coinvolgere i ragazzi che sono il futuro della città e della nazione. Un ringraziamento va alla dirigente dell’istituto comprensivo Daniela Patrizio, ai giovani musicisti, al direttore artistico del Festival, Gabriele Pezone, e a tutte le forze dell’ordine e alle associazioni che saranno presenti per questo doveroso omaggio alla nostra Repubblica che il prossimo 2 giugno compirà 78 anni».

«Quello di domenica sarà un concerto di talenti emergenti – preannuncia il Maestro Pezone – si esibiranno infatti gli studenti del corso ad indirizzo musicale della Garibaldi coordinati dai professori Maria Luisa Nicelli, Giulia Giannetti, Erika Macera, Alessandro Forte, Querino Ialongo e Davide Bortolin. Ad arricchire l’esibizione sarà la performance del pianista Cristiano Conte, un nostro concittadino nonché un promettente musicista che a breve sosterrà l’esame di maturità presso il liceo musicale “Alessandro Manzoni” di Latina».

L’evento, organizzato in collaborazione tra il Comune di Fondi e il Fondi Music Festival, è patrocinato dal Parco regionale naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Supportano la manifestazione la Banca Popolare di Fondi, la Casa della Cultura, Fondi Turismo e l’associazione Ferruccio Busoni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.