SERMONETA – La Fibra a Sermoneta ora è realtà, finalmente si potrà navigare in rete fino a 200 mega. Sermoneta, dunque, è finalmente coperta dalla fibra per navigare in internet. Una vera e propria rivoluzione digitale attesa da anni dai cittadini.
È partita in questi giorni l’offerta dei servizi a banda ultralarga. Si tratta della tecnologia mista Fibra-Rame (FTTC, Fiber To The Cabinet), che consente di navigare fino a 200 Mbit/s in accesso. Attualmente il servizio Adsl si ferma ai 30 Mbit/s massimo. La fibra al momento copre gran parte del territorio in pianura, come Pontenuovo/Carrara, Sermoneta scalo, bivio di Doganella e Monticchio; da gennaio arriverà anche al centro storico.
Famiglie, studenti, attività commerciali: tutti coloro che usano la rete internet ora avranno una marcia in più e potranno navigare con una velocità decisamente maggiore.
«A giugno, appena insediati, avevamo immediatamente preso i contatti con la società che tre anni fa aveva iniziato i lavori di cablatura del territorio, lavori fermi da due anni. Questa estate sono ripresi i cantieri e ora la fibra è realtà» spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato ai lavori pubblici Nicola Minniti. «È fondamentale disporre di un’infrastruttura tecnologica avanzata, sostenibile e di sicura affidabilità, consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani. Ora il nostro impegno sarà quello di estendere la fibra su tutto il resto della pianura, comprese Doganella e Tufette».

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFestival Pontino del Cortometraggio, a Sebastian Maulucci il premio per “L’albero delle scarpe”
Articolo successivoInquinamento atmosferico – L’inquinamento termico delle città e i suoi effetti sul clima (parte prima)
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.