La galleria Monti8 di Latina, dialoga con Roma con due sedi nel Quartiere San Lorenzo
di Sergio Salvatori
La galleria Monti8 fondata a Latina nel 2020 da Lea e Matteo Di Marco, si è affermata rapidamente come una delle realtà più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea italiana. Ora è presente anche a Roma con due nuove sedi: il project space (spazio del progetto) in via dei Reti 1/A, e lo spazio galleria in via degli Ausoni 57, come sede principale.
Tale scelta è sicuramente da parte dei due fondatori di aver pensato ad un nuovo momento di crescita proponendosi nel territorio romano del quartiere San Lorenzo, uno dei più vivaci e giovane della capitale, per la capacità di attirare associazioni di artisti, studi d’artista, come all’interno dello storico Palazzo Sartorio, conosciuto anche come “palazzo decorato” che sorge all’incrocio tra Via Tiburtina e via dei Reti, il pastificio Cerere, sede dell’omonima Fondazione, spazi culturali e numerose gallerie. La galleria Monti8 dall’inizio della sua apertura ha scelto la ricerca pittorica con uno sguardo internazionale.
Il suo programma curatoriale si concentra sulla valorizzazione di giovani talenti, tra i linguaggi prediletti spicca la figurazione; dal sette maggio è in corso fino all’undici giugno 2025, la prima mostra personale dell’artista italo-americana Nina Silverberg, che vive a Londra da molti anni, e riflette sul concetto di casa. L’esposizione è redatta da un testo critico della storica dell’arte Maria Vittoria Pinotti, che offre un punto di vista unico e speciale delle opere di Nina Silverberg.
L’artista espone per la prima volta nella sua città natale, Roma. Questa relazione con la città è rafforzata da soggetti che raffigurano paesaggi urbani e soprattutto vedute di tetti, con una visione poetica. Nel suo lavoro si nota una totale assenza dell’essere umano, che rimanda ad altre rappresentazioni della pratica artistica di Nina Silverberg, come l’isolamento e il rapporto tra l’interiorità e il mondo esterno. In questa prima esposizione nella sua Roma, Nina ha realizzato una serie inedita di nove lavori in cui i veri protagonisti sono paesaggi urbani, di case con tetti, ma con poche finestre. Sembrano luoghi abbandonati o dormienti. I colori delle opere sono tenui e le tele di piccolo formato, caratterizzate da una pace, calma, serena, che suggerisce all’osservatore una rassicurazione che accoglie.
Informazioni:
Dal 7 Maggio 2025 al 11 Giugno 2025
Galleria Monti8
Sito web: www.monti8.com
Telefono: 333 4056596
E-mail: [email protected]
[email protected]
[email protected]
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.

























