LATINA – La Questura di Latina mette a disposzione un servizio per segnalere le violenze domestiche tramite l’app Youpol. La Polizia di Stato si adegua ai tempi che corrono e lancia la nuova Youpol: si tratta di un’applicazione per cellulare con cui i cittadini possono segnalare i reati di violenza domestica.

Se l’emergenza Coronavirus ha di fatto svuotato le strade e ridotto gli episodi di delinquenza in luoghi pubblici, di certo non ha posto un freno ai tantissimi episodi di violenza che si verificano all’interno delle mura domestiche.

L’iniziativa è volta allo stesso tempo a semplificare l’attività di denuncia e ad incoraggiare chi, come spesso accade, evita di segnalare per paura di ritorsioni o motivazioni simili.

L’app, installabile su qualsiasi smartphone o tablet con sistema operativo IOS o Android,  dà la possibilità di trasmettere in tempo reale immagini e messaggi alle forze dell’ordine. Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, non c’è dunque bisogno di specificare da dove provengono, e possono avvenire anche in forma anonima. A segnalare possono essere, ovviamente, anche testimoni indiretti di episodi di violenza, come ad esempio i vicini di casa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.