LATINA – Coletta vara il tavolo strategico per il ‘Patto per Latina’ invitando Consiglieri Regionali, Parlamentari ed Eurodeputati. Le Lega però chiede che confronto parta dal Consiglio Comunale.

Si è svolto nel pomeriggio di ieri in videoconferenza un incontro nell’ambito del tavolo strategico “Patto per Latina”. Erano presenti il Sindaco Damiano Coletta, i Consiglieri regionali Enrico Forte e Angelo Tripodi, l’Onorevole Claudio Durigon, il Senatore Nicola Calandrini, l’Eurodeputato Matteo Adinolfi, il coordinatore del piano strategico per Latina, Paolo Marini, il Vice sindaco Maria Paola Briganti, l’Assessore alle Politiche di welfare Patrizia Ciccarelli, l’Assessore alle Attività produttive Simona Lepori e l’Assessore al Bilancio Gianmarco Proietti.

L’incontro aveva l’obiettivo di fare il punto sulla strategia da mettere in atto per una serie di interventi di supporto all’economia locale, in misura straordinaria a breve e a medio termine, durante l’emergenza Covid-19.

«L’obiettivo del Patto per Latina – dichiara il Sindaco – è mettere insieme tutte le forze per aiutare e sostenere la città in questa fase così delicata, un percorso nel quale l’Amministrazione avrà un ruolo centrale. Abbiamo bisogno di risorse, strumenti e percorsi da parte della Regione, del Governo e dell’Unione Europea. È stato un incontro molto utile e costruttivo, in un momento di emergenza così straordinaria ognuno ha dato il suo contributo sulla base del suo punto di osservazione, mostrando senso di responsabilità nel mettersi al servizio della collettività. Questa è la strada che dobbiamo percorrere. Questa task force istituzionale si riunirà con cadenza settimanale. Il prossimo step sarà confrontarsi con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Successivamente si terrà un incontro con i capigruppo consiliari».

Da parte della Lega però si chiede un maggior coinvolgimento del Consiglio Comunale, specie in un momento delicato come questo. «’Siamo a disposizione dei cittadini e del Comune di Latina per renderci portavoce nei tavoli preposti di qualsiasi necessità come stiamo dimostrando dal Parlamento italiano a quello europeo fino alla Regione Lazio». Così in una nota il capogruppo regionale della Lega Orlando Angelo Tripodi, che ringrazia il sindaco di Latina Damiano Coletta per l’invito alla videoconferenza, svoltasi oggi pomeriggio, con i rappresentanti istituzionali del territorio.
«Però crediamo – sostiene Tripodi – che le possibili iniziative a favore delle famiglie bisognose e delle imprese debbano essere discusse in Consiglio comunale e nelle rispettive commissioni, con la speranza che l’amministrazione Coletta sia aperta al dialogo con i nostri consiglieri Massimiliano Carnevale e Vincenzo Valletta dando vita ad un modello virtuoso e positivo per la comunità in un momento così tragico. Chiediamo lealtà, rispetto e fiducia al fine di mettere in campo un gioco di squadra – conclude il capogruppo regionale del Carroccio – capace di garantire ancora una volta un futuro migliore alla nostra terra”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCentrodestra: «Emergenza Coronavirus e bilancio, da Coletta solo propositi è un muro alla condivisione per dare risposte ai cittadini»
Articolo successivoLa Questura di Latina mette a disposzione un servizio per segnalere le violenze domestiche tramite l’app youpol
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.